PDA

Visualizza la versione completa : apt-get e compilazione sorgenti

rex64
04-05-2004, 15:09
Salve a tutti!
Mi venuto un dubbio!
Io faccio sempre apt-get install nomepacchetto e lui mi scarica il pacchetto precompilato e lo installa ma non possibile fare una cosa del genere con le sorgenti?
In modo che invece del pacchetto precompilato compili direttamente lui automaticamente e poi installa?

:confused:

danx reload
04-05-2004, 15:31
Con Mac OSX uso fink e fa proprio quello che dici, basta scrive fink install nomepacchetto.
Pensavo di fosse una cosa simile per debian... :bh:

danx reload
04-05-2004, 15:36
apt-get source [pacchetto]: questo e' il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cosi' scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si e' lanciato il comando.

http://softwarelibero.kuht.it/modules/TIPS/index.php?op=viewarticle&artid=30

rex64
04-05-2004, 16:21
Originariamente inviato da danx reload
Con Mac OSX uso fink e fa proprio quello che dici, basta scrive fink install nomepacchetto.
Pensavo di fosse una cosa simile per debian... :bh:

Guarda caso questa idea mi venuta in mente proprio usando Fink su Mac os X :D

Grazie Danx per la spiegazione :ciauz:

Quindi conviene fare cos? giusto?

danx reload
04-05-2004, 16:23
:D

Non l'ho mai fatto ma la spiegazione piuttosto chiara, sembra proprio si debba usare questa serie di comandi:

apt-get source [pacchetto]: questo e' il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cosi' scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si e' lanciato il comando.
apt-get build-dep [pacchetto]: questo e' un pacchetto fondamentale, specie se si lavora molto con i sorgenti. Si rpeoccupa di soddisfare le dipendenze del pacchetto che andremo a compilare dopo aver eseguito apt-get source.
apt-get source [pacchetto] --compile: e' il passo finale per la compilazione di un pacchetto deb. Lanciatelo dalla stessa directory in cui avete scaricato i sorgenti da compilare.

Loading