PDA

Visualizza la versione completa : Stessi account di posta su più computer, serve un proxy?

lubabbo
04-05-2004, 21:28
Ciao a tutti,
un mio amico ha in ufficio diversi computer, tutti scaricano la stessa posta dagli stessi account con l'opzione di conservare le mail sul server.
Per ottimizzare la banda o comunque anche per altri motivi sarebbe utile impostare un proxy che legga la mail una volta sola e poi la renda disponibile a tutti?
si può fare?
Grazie in anticipo

labware
04-05-2004, 23:34
mi sa che con un proxy in questo caso ci fai poco

flygigi
05-05-2004, 08:24
un bel server linux, anche su una macchina di recupero che legge (e scarica) la posta dal provider con fetchmail, la rimette in circolo ai vari destinatari interni con postfix, funge da mail server per i messaggi interni (tra colleghi) e si occupa di spedire la posta esterna.
Risultato :
- Meno banda occupata
- Minori tempi di connessione
- Possibilità di centralizzare un antivirus
- Rubrica condivisa
- sicurezza e velocità

... e scusa se è poco !
ciao

lubabbo
05-05-2004, 14:09
Ma in questo modo, scusa se dico una baggianata, mi devo creare una posta interna con un dominio locale?
Perché nel mio ufficio ho un server di posta interna, con un dominio inventato con la mandrake 9.1 che funziona come dici te, l'ho installato io quindi non garantisco sulla sicurezza ma cmq funziona... potrei fare la stessa cosa?

flygigi
05-05-2004, 15:39
certo!
in uqesto modo avresti un solo account sui pc locali ed eviteresti tutti i problemi.

leggiti il manuale di fetchmail sul server linux per ulteriori dettagli.

man fetchmail

ciao

lubabbo
05-05-2004, 15:49
Allora grazie, ora vado a studiare!
Ciao

Loading