PDA

Visualizza la versione completa : DHCP e Stampanti

kappei15
05-05-2004, 10:54
Come è possibile riservare un indirizzo IP ad una stampante all'interno di una rete DHCP? Riesco a farlo correttamente con le workstation, ma ho problemi con le stampanti. Utilizzo Win 2003 server. :dhò:

Grazie!!!

flygigi
05-05-2004, 10:59
non capisco molto bene cosa vuoi fare ma :

- Se vuoi fare in modo che la stampante "si prenda" l'indirizzo dal server DHCP e puoi vuoi riservare per sempre a quella stampante l'indirizzo, allora la accendi, la colleghi alla rete, controlli tramite la pagina di configurazione quale indirizzo si è presa (leggi "gli è stato assegnato") e poi dal server aggiungi una reservation a quell'indirizzo, la voce la trovi nelle opzioni del DHCP.

Secondo me però la soluzione più "pulita" sarebbe riservare alcuni indirizzi "statici"cioè fuori dallo scope del DHCP per stampanti, router eccetera in modo da evitare qualsiasi problema di cambio di indirizzi e di gestione del DHCP.

ciao

kappei15
05-05-2004, 11:19
Grazie, in effetti mi sono spiegato male... La mia idea era quella che hai consigliato anche tu di riservare indirizzi statici alle stampanti, il problema mi nasce quando mi viene richiesto di inserire il MAC address della stampante: non so dove andarlo a recuperare!!! O meglio, nella schermata delle impostazioni di rete della stampante (HP) mi indica un misterioso "Nome Host"... che sia quello? In caso contrario mi sai dire come recuperarlo?

Thanks!!!

s|n3
05-05-2004, 14:02
Originariamente inviato da kappei15
Grazie, in effetti mi sono spiegato male... La mia idea era quella che hai consigliato anche tu di riservare indirizzi statici alle stampanti, il problema mi nasce quando mi viene richiesto di inserire il MAC address della stampante: non so dove andarlo a recuperare!!! O meglio, nella schermata delle impostazioni di rete della stampante (HP) mi indica un misterioso "Nome Host"... che sia quello? In caso contrario mi sai dire come recuperarlo?

Thanks!!!
il mac adress è qualcosa del tipo 00-0A-E4-7F-0B-44
e comunque non dovrebbe essere necessario...dovrebbe bastarti specificare l'ip.
dov'è che ti viene chiesto?

flygigi
05-05-2004, 15:47
in effetti il mac address te lo dovrebbe chiedere se tenti di riservare un indirizzo presente all'interno dello scope del dhcp.
Se installi il software di gestione delle stampanti di rete dell'hp riuscirai sicuramente ad individuarlo.
il software si chiama hp jetadmin o hp web jetadmin.

per evitarti tutti i problemi però faresti molto prima ad utilizzare per le stampanti e per i router indirizzi che siano al di fuori dello scope del dhcp.
io solitamente faccio in questo modo :

192.168.1.1 --> 192.168.1.20 Indirizzi per i Server
192.168.1.21 --> 192.168.1.200 Indirizzi per i client
192.168.1.201 --> 192.168.1.250 Indirizzi per le stampanti
192.168.1.251 --> 192.168.1.254 Indirizzi per i router

nel caso descritto sopra gli indirizzi gestiti dal dhcp sono solo il secondo gruppo, cioè dal 21 al 200, tutti gli altri sono statici ed imposto i dispositivi con indirizzo ip statico in modo da evitarmi tutti i problemi .....
ciao

kappei15
05-05-2004, 15:48
Mi viene richiesto da 2003 server quando vado a riservare un indirizzo alla stampante e non posso proseguire senza inserirlo (non è sufficiente l'IP). Per alcune delle stampanti di rete l'ho reperito sulla relativa documentazione, ne ho un paio vecchiotte per le quali non riesco a trovarlo: esiste un comando per poterlo ottenere?

Fatemi sapere, grazie!

flygigi
05-05-2004, 15:49
ti ho appena risposto, controlla il messaggio prima del tuo

kappei15
05-05-2004, 15:50
Grazie flygigi, proverò a seguire il tuo consiglio!!

Ciao!!

Loading