Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB 6] Leggere, modificare e scrivere un file

Ciao a tutti!

Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato qualche indicazione, che però non riesco a mettere in pratica, quindi ecco questo 3d specifico per il mio problema:

Il mio obbiettivo è di leggere un file, salvando il contenuto in una variabile in memoria, effettuare un replace del testo, e poi salvare la modifica nel file originale.

Ovverro aprire un ipotetico file che contiene la scritta

CIAO COME STAI?

leggerne il contenuto, sostituire tutte le parole CIAO, con la parola BUONGIORNO, e risalvare il file modificato, nello stesso percorso sostituendo quello vecchio.

La parte più complicata per me risiede nell'aprire il file e metterlo in una variabile, e poi salvare il risultato della modifica nel medesimo file originale.

Sono sempre alle prime armi! quindi vi chiedo di essere clementi ed utilizzare un linguaggio comprensibile anche per un primitivo come me! Grazie !!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Dimenticavo di dire che i file che deve controllare spesso sono di una sola linea di testo, se questo può avere importanza...

grazie ancora!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    Fai una ricerca su FileSystemObject e dovresti risolvere!
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Aggiungi nei riferimenti Microsoft Scripting Runtime...aspetta che me so scordato il salvataggio!

codice:
    Private Sub Form_Load()
        Dim fso As New FileSystemObject
        Dim filetxt As TextStream
        Path = "C:\prova.txt"
        Set filetxt = fso.OpenTextFile(Path, 1, False)

testo = filetxt.ReadAll

strTesto = Replace(testo, "Ciao", "Buongiorno")

filetxt.Close
        Set filetxt = Nothing
        Set fso = Nothing

End Sub

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

codice:
    Private Sub Form_Load()
        Dim fso As New FileSystemObject
        Dim filetxt As TextStream

Path = "C:\prova.txt"
        Set filetxt = fso.OpenTextFile(Path, 1, False)

testo = filetxt.ReadAll

filetxt.Close
        Set filetxt = Nothing

strTesto = Replace(testo, "Ciao", "Benvenuto")

Set filetxt = fso.CreateTextFile(Path, True)
        filetxt.Write (strTesto)
        filetxt.Close
        Set filetxt = Nothing
        Set fso = Nothing

End Sub

Erano proprio quello di cui avevo bisogno!!!!

Grazie mille!

:metallica

Permessi di invio