Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[aiuto] problema di bios

O almeno credo
    mi si blocca il piccì (win 98) dopo la password di bios, dopo la scritta
    "verifying dmi pool data"
    il piccì si ferma e non va più

il mio tecnico non capisce cosa possa essere
    Voi avete qualche idea???

Potrebbero essere vari motivi. Emette dei bip?
    Puoi provare a scollegare tutte le periferiche (lascia solo l'hd o il floppy) e poi prova a riattacare tutto uno alla volta). Come primo tentativo ti conviene scollegare anche l'hd, lascia solo il floppy. Se hai un floppy di avvio bene, ma anche se non l'hai non importa, ti dovrebbe dire disk boot failure o simili, ma questo indicherebbe il completamento della fase di boot (che invece adesso non si completa). Quando hai trovato la periferica che non funziona (ad es. l'hd), prova a sostituire i cavi e vedere se in questo modo funziona.

Non "bippa".
    Le ho provate tutte, riesco solo a leggere C: in dos usando il dischetto di emergenza di win98.
    Ho scollegato l'hard disk, ricollegato ad un pc con Xp ed ho copiato i dati con PC Inspector File Recovery dato che xp non è in grado di leggere una mazza :quipy:

Che nervi...

Se ho capito bene, il problema si presenta su pc diversi, potrebbe essere a questo punto un problema di fat dell'hd. Il mio consiglio è di formattare l'hd, sul pc dove funziona o usando il floppy. Usa fdisk, elimina le partizioni e crea tutto da 0. Dopo aver creato le partizioni e formattato, prova a verificare se riesci a leggere tutte le partizioni.

PS.: riesci a leggere solo C: significa che hai altre partizioni e che queste non sono accessibili, è così?

Non ho altre partizioni, ho solo C:

Credo che Xp non possa materialmente usare quel disco senza previa partizione, ma non ne capisco molto...

Se hai recuperato tutti i dati, formatta l'hd. Prendi il cd/floppy di win98 e usa fdisk: cancella tutte le partizioni (nel tuo caso solo C - partizione primaria). Fai un reboot per le modifiche, rifai fdisk, crea partizione primaria, attiva partizione primaria, reboot, format c:

Quando hai fatto tutto (non è così difficile come sembra, dovresti ritrovarti un hd perfettamente funzionante. A questo punto installa il s.o. che preferisci.

Grazie, ma comunque ho preso un altro pc.
    Recuperati i dati ho preferito cambiarlo, non tanto perchè vecchio (pentium 500) ma perchè instabile e troppo pericoloso...

Proverò a reimpegarlo per altre funzioni, dopo aver seguito i tuoi consigli.

Grazie ancora

Solo un ultimo consiglio. Se formatti l'hd e trovi settori danneggiati formattalo + volte fino a quando i settori danneggiati rimangono stabili (in 2-3 formattazioni successive sono sempre la stessa quantità). Se dopo averlo formattato parecchie volte (7-8), continuano a salire, il problema è delle testine, ti conviene buttarlo. Ho un hd da 20 Gb con circa 1 Mb di settori danneggiati, stavo per buttarlo, lo formattato 5-6 volte, lo uso da circa 2 anni (da quando si è rovinato), ma non mi ha mai + dato problemi.

Permessi di invio