Devo caricare delle immagini esterne in un filmato.
Deve esserci la possibilità di scorrere le immagini avanti/indietro manualmente e in automatico, con anche un'animazione in alpha al campbio della foto.
Ho provato a sistemare un po' il codice di un esempio di flash (ho l'mx... ma nn credo che sia il 2004)
//initialize variables and properties
square._alpha = 0;
whichPic = 0;
//initiate change to new image when buttons are clicked
next.onPress = function() {
if (whichPic<12 && !fadeIn && !fadeOut) {
fadeOut = true;
whichPic++;
};
back.onPress = function() {
if (whichPic>0 && !fadeIn && !fadeOut) {
fadeOut = true;
whichPic--;
}
if (whichPic=0 && !fadeIn && !fadeOut) {
fadeOut = true;
whichPic=12;
}
};
_root.onEnterFrame = function() {
// when a new Photo is selected, fade out, load new image, and fade in
if (square._alpha>10 && fadeOut) {
square._alpha -= 10;
}
if (square._alpha<10) {
loadMovie("/prova/gita ("+whichPic+").JPG", "square");
fadeOut = false;
fadeIn = true;
}
if (square._alpha<100 && fadeIn && !fadeOut) {
square._alpha += 10;
} else {
fadeIn = false;
}
}
}
Però...
Le immagini sono di orientamento e grandezza variabile, e dovrei fare in modo di mostrare tutte alla massima dimensione possibile (mantenendo le proporzioni) ed al centro dello schermo (il filmato è un 1024*768 che sarà esportato in exe con fscommand x il fullscreen).
Ho provato ad inserire questo codice (era così... almeno credo: poi nn salvato il progetto...) prima dell'animazione di fadein:
scalax = 1024 / square._weidht * 100;
scalay = 768 / square._height * 100;
if (scalax < scalay) {
sqaure._xscale = scalax;
square._yscale = scalax;
} else {
sqaure._xscale = scalay;
square._yscale = scalay;
};
Ma... non sembrava funzionare!
Come faccio poi a rendere automatico il passaggio dopo 5-10 secondi?
E a gestire il pulsante collegato a questa funzione? (intendo dire... premuto quando la funzione è attiva e "alzato" quando la funzione è disattivata)?
Ho poi avuto problemi a fare in modo che se è visualizzata la foto 12, cliccando su avanti viene visualizzata di nuovo la foto 0, impostando un
if (whichPic =13) {whichPic = 0 }
ma o sembrava non prendere il comando (controllando con un trace whichPic), o restituiva FALSE come valore wichPic.
Uff... sono proprio negato!!!