Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: steganografia

Utente bannato

steganografia

Ciao ragazzi, stavo leggendo un articolo sulla steganografia, ossia una scrittura coperta e nascosta ( l'arte di nascondere l'esistenza di un messaggio).

L'articolo postava un link per vedere questa tecnica dal vivo:

l'indirizzo è www.searchlores.org/zipped/hdsk41.zip, tratta di steganografia con file GIF.

Una volta scaricato questo file si possono vedere due immagini identiche, ma un'immagine si differenzia perchè contiene un messaggio.

Bene raga, io nn ne so nulla sinceramente, tutte le spiegazioni sono in inglese e nn riesco a vedere questo messaggio nascosto....., perchè ormai mi sono incuriosito.

Ne sapete qualcosa, giusto per vedere l'effetto.

Come si mette mano eventualmente in quel codice????

Ciao e grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    molto probabilmente l'mmagine con il messaggio nascosto è stata creata tramite un programma ad hoc partendo dall'immagine pulita. Per vedere il messaggio nascosto probabilmente è necessario usare lo stesso programma utilizzato per cifrare sull'immagine manipolata.

A meno che l'immagine non è una di quelle stampe 3d

Ciao,
    Roby
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Ciao

ho usato qualche volta la steganografia, con un vecchio programma (contraband 9G).
    Quel programma andava a scrivere il contenuto di un qualsiasi file all'interno di una bitmamp, sfruttando l'ultimo bit di ogni byte che identifica i colori RGB. Cambiando tale valore infatti non viene alterata, all'occhio umano, la tonalità del colore.

Come risultato, avevo sempre una bitmamp (delle stesse dimensioni, visto che venivano sovrascritti bit già esistenti). Al doppio click partiva sempre Paint e visualizzavo la stessa immagine.

Con l'ausilio dello stesso programma però potevo estrarre il file "nascosto".

E' un metodo utile per scambiarsi informazioni private via mail, agli occhi degli altri c'è una bmp ma tu vedi ben altro

Ciao a tutti, non conosco questo termine

ma è assimilabile allo scrivere dati all'interno di una JPG ??

Grazie

Originariamente inviato da rempox
    Ciao a tutti, non conosco questo termine

ma è assimilabile allo scrivere dati all'interno di una JPG ??

Grazie
    Che termine?
    Se RGB, è la sigla per Red Green Blu (mi sembra), non c'entra strettamente con il formato del file...

Ciao,
    Roberto

Utente bannato
    In quel file che si poteva scaricare, come si procede?????

C'è una marea di codice, ma io sono in alto mare sinceramente...

Utente bannato
    http://alpha01.dm.unito.it/personalp...cp0/stega.html

Quì c'è una spiegazione abbastanza chiara e si puo' scaricare anche quel programmino.....

Proviamo a fare qualche esperimentino???

Originariamente inviato da rempox
    codice:
    steganografia
    :bubu:
    ...mah, se non ricordo male dagli studi di greco che non ho mai fatto dovrebbe significare "scrittura nascosta", quindi non è un termine nato con l'informatica, ma termine che denota lo studio (antichissimo) di come inserire messaggi (segreti) in un testo apparentemente normale, in modo da non sospettarne neanche l'esistenza. Da qui la differenza dalla crittografia (io mi accorgo che il testo è cifrato). Uno dei primi testi è stato scritto da un monaco di nome Tritemus (o qualcosa del genere...l'ho letto tempo fa...)

Ciao,
    Roberto

Permessi di invio