Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: DBGRID e ADO DELPHI

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204

    DBGRID e ADO DELPHI

    Ciao a tutti!

    Sto cercando di abbandonare il BDE e sviluppare un nuovo programma utilizzando gli ADO però ho trovato subito un problema:

    collego una DBGRID ad una ADOTABLE e funziona benissimo,
    mi muovo all'interno della DBGRID senza problemi fino a quando non arrivo all'ultimo record.
    Una volta posizionato premo la freccia verso l'alto e mi aspetto , come succede in ogni DATABASE VIEWER, che l'ultima riga si cancella e si posiziona sull'ultimo record inserito però il mio programma in questo passaggio da un errore che dice :

    IL RECORD CORRENTE CORRISPONDE ALL'INIZIO O ALLA FINE DEL FILE OPPURE E' STATO ELIMINATO

    cosa devo fare?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Re: DBGRID e ADO DELPHI

    Originariamente inviato da FilSWS
    Sto cercando di abbandonare il BDE e sviluppare un nuovo programma utilizzando gli ADO però ho trovato subito un problema
    Il problema principale forse è nella scelta della piattaforma alla quale sei passato?
    Secondo la mia modestissima opinione, tanto valeva rimanere sul BDE a quel punto.

    Originariamente inviato da FilSWS
    collego una DBGRID ad una ADOTABLE e funziona benissimo,
    mi muovo all'interno della DBGRID senza problemi fino a quando non arrivo all'ultimo record.
    Una volta posizionato premo la freccia verso l'alto e mi aspetto , come succede in ogni DATABASE VIEWER, che l'ultima riga si cancella e si posiziona sull'ultimo record inserito
    Non ho capito. Io di solito mi aspetto che una DBGrid visualizzi semplicemente le righe contenute nella tabella e che premendo i tasti freccia verso l'alto o verso il basso il record selezionato cambi, dal precedente al successivo e viceversa.

    Il fatto che si posizioni sull'ultimo record inserito non è una condizione obbligatoria, poichè dipende da come sono ordinati i record che vengono mostrati.

    Originariamente inviato da FilSWS
    però il mio programma in questo passaggio da un errore che dice :

    IL RECORD CORRENTE CORRISPONDE ALL'INIZIO O ALLA FINE DEL FILE OPPURE E' STATO ELIMINATO

    cosa devo fare?
    Probabilmente, si sta cercando di muoversi oltre l'inizio o la fine del file (tabella mostrata). E' un errore restituito da ADO che potrebbe dipendere dal cursore utilizzato per scorrere i record e dal formato di database al quale si accede (Access?).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204
    OK.. grazie
    ho trovato era probabilmente un baco del del DBGRID del delphi 5.
    Ho provato la stessa cosa con il delphi 7 e funziona perfettamente.

    Un'altra curiosità:
    Con il delphi 7 c'è la possibilità di fare stampe con il QUICKREPORT perchè non lo trovo nella lista dei componenti?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da FilSWS
    ho trovato era probabilmente un baco del del DBGRID del delphi 5.
    Ho provato la stessa cosa con il delphi 7 e funziona perfettamente.
    Molto strano.

    Originariamente inviato da FilSWS
    Con il delphi 7 c'è la possibilità di fare stampe con il QUICKREPORT perchè non lo trovo nella lista dei componenti?
    Leggi questa discussione.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204
    grazie mille!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.