PDA

Visualizza la versione completa : Come si usa l'istruzione Join[SQL-JSP]?

ANTAGONIA
06-05-2004, 14:07
Buon giorno avrei un problemino,
ho due tabelle una DatiCliente e l'altra LoginCLiente.
In DatiCliente ho la Primary Key(PK) su id_DatiCliente
In LoginCLiente ho la Primary Key(PK) su id_LoginCliente
Tutte e due sono relazionate tramite una Foreign Key(FK) esterna presente in LoginCliente nel campo id_DatiCLiente in questo modo:

tab DatiCliente | tab LoginCliente
id_DatiCliente(PK)<--- id_DatiCliente(FK)
nome | id_LoginCliente(PK)
cognome | log_in_ora
indirizzo | log_out_ora

Vorrei sapere cortesemente quale tipo di istruzione SQL devo usare per fare una INSERT,UPDATE,SELECT,DELETE.

Ovvio che con una semplice istruzione Insert,Update,Select o Delete questo non funziona perchè non coinvolgo i due campi relazionati delle due tabelle.

MI dite come fare per piacere?
Grazie mille a tutti.....ciao ciao

alaric_morgan
06-05-2004, 15:39
Ehm, puoi essere un pò più chiaro? Che tipo di query devi fare? Così com'è posta la domanda ti si potrebbe rispondere in 1000 modi.

Ciao
Al

vali75
06-05-2004, 16:10
Se ho capito bene la tua domanda:

Select * from DatiCliente Inner Join LoginCliente on DatiCliente.id_DatiCliente=LoginCliente.id_LoginCl iente;

(Collegamento interno : esclude i capi delle tabelle di sinistra e di distra privi di corrispondenza)

Select * from DatiCliente Left/Right Outer Join LoginCliente on DatiCliente.id_DatiCliente=LoginCliente.id_LoginCl iente;

(Collegamento Esterno : Inserisce anche i dati della tabella di Sinistra o di Destra privi di corrispondenza)

Select * from DatiClient,LoginClient;
(Prodotto Cartesiano)

alaric_morgan
06-05-2004, 16:21
Oppure anche:

Select * from DatiCliente A, LoginCliente B A.id_DatiCliente=B.id_LoginCliente;

Ciao
Al

alaric_morgan
06-05-2004, 16:22
ooops, errore di sbaglio: mi è rimasta una where nelle dita!

Select * from
DatiCliente A,
LoginCliente B
where
A.id_DatiCliente=B.id_LoginCliente;

Ciao
Al

ANTAGONIA
07-05-2004, 14:17
grazie ragazzi.... però avrei voluto sapere anche cortesemente come si fanno le Insert,Update e Delete!

hO dato un'occhiata alla guida i linea di SQL SERVER 2000 ma non è che c'ho capito molto.....

Se vi è possibile perchè è moooolto importante...
Tante grazie....
ciao ciao

Loading