PDA

Visualizza la versione completa : Per un inesperto inutile provare linux?

handlepass
06-05-2004, 20:00
Salve a tutti, utilizzo il pc essenzialmente per navigare in internet, scrivere documenti , scaricare programmi, masterizzare o altro. Sono molto incuriosito da questo s.o. , pensate che sia utile provare ad utilizzare linux per un utente non molto esperto come me che non ha altre pretese in campo informatico o lascio perdere in partenza(mi hanno detto che l'utilizzo abbastanza difficile)?
In edicola c' una rivista che parla di "lindows", un linux con la veste grafica di windows, potrebbe fare al caso mio o spreco solo il mio tempo cercando di capirne di pi?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi :)

l.golinelli
06-05-2004, 20:04
Provarlo una buona idea per tutti, certo un po' di pazienza anche solo per adattarti serve.

Trova in edicola una Mandrake 10 (penso sia su Linux Magazie) e installalo... :)

WarriorXP
06-05-2004, 20:04
No, puoi comunque provare Linux, usando tranquillamente un WM esteticamente gratificate se il tuo hardware supportato discretamente avrai una semplicissima (relativamente :D ) linux box...

Lascia stare Lindows... o meglio Linspire :ciauz:

HarravanS
06-05-2004, 20:05
dipende dalla voglia che hai di imparare e di leggere documentazione.

Conoscenze di base su come si partiziona il disco e altre cosette del genere non guastano, dato che ti faranno risparmiare un po' di tempo e magari perdita di dati (fai un backup).

Ho visto una live di lindows (ce le ha spedite l'ils per il linuxday) e non mi piace. Nel caso puoi cominciare con una distribuzione live, knoppix, knopils (fossi in te preferirei questa dato che tradotta), suse-live ecc.

nel frattempo leggi un po' di doc e se pensi che ancora ti interessi e ti senti pronto installa una distribuzione "vera", magari mandrake.

ciao e in bocca al lupo

robyro
06-05-2004, 20:06
Per un inesperto inutile provare windows ?

GNAWS
06-05-2004, 20:07
Originariamente inviato da handlepass
Salve a tutti, utilizzo il pc essenzialmente per navigare in internet, scrivere documenti , scaricare programmi, masterizzare o altro. Sono molto incuriosito da questo s.o. , pensate che sia utile provare ad utilizzare linux per un utente non molto esperto come me che non ha altre pretese in campo informatico o lascio perdere in partenza(mi hanno detto che l'utilizzo abbastanza difficile)?
In edicola c' una rivista che parla di "lindows", un linux con la veste grafica di windows, potrebbe fare al caso mio o spreco solo il mio tempo cercando di capirne di pi?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi :) I pi grandi problemi in cui potresti intoppare sono i drivers... O meglio... Il driver del modem... Che modem hai? Adsl USB?

Esistono diverse distribuzioni Linux... Lindows (quella che hai nominato) non molto ben vista su questo forum...
Ti consiglio di partire con la Mandrake... Presto sar rilasciata la versione 10 final per il download pubblico...
:ciauz:

robyro
06-05-2004, 20:08
quattro risposte in meno di un minuto...
azz! :D

viottolo
06-05-2004, 20:15
..ho insegnato a mio padre 78enne ad usare linux per navigare in internet.. ..con qualche problemino iniziale per il mouse e la tastiera.. (.. a spiegargli che non meccanica come la vecchia olivetti .. se premi forte ti escono fuori venti finestre..)

..vedi un po' tu..

vificunero
06-05-2004, 20:16
Se sei un po' incuriosito dall'informatica e dai computer.. tentar non nuoce.. per come hanno gi sottolineato si deve tentare con un certo criterio e quindi affrontare un minimo di letture.

Allo stesso tempo anche se non fossi appassionato di picc (potresti anche avere poco tempo a disposizione) nulla ti vieta di chiedere eventualmente a qualcuno che conosci di darti una mano. Potrebbero interessarti i risvolti sia pratici che etici del software libero.
In definitiva non dobbiamo essere certo tutti meccanici per poter girare in auto ma avere anche solo un'idea di quali siano le alternative e decidere di conseguenza questo s.

Comunque Mandrake 10 pi che facile.

lnessuno
06-05-2004, 20:16
no no impossibile... per uno che non conosce gi linux alla perfezione impossibile impararlo :fagiano:

scusa ma non ho resistito... :D

Loading