Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    vi prego aiuto.....mandrake 9.1 HP.....

    inizio col dirvi che mi sono da poco avvicinato al mondo linux......ho ricevuto in regalo una versione originale di linux mandrake 9.1 HP...la mia configurazione del pc è questa:
    MB Chaintech
    1024 ram ddr 400
    AMD Athlon XP 2500+
    Scheda Video integrata nvidia gforce
    Scheda Audio integrata
    Mast dvd Lg
    Mast cd Lg
    1 HD Maxtor 160 Gb
    1 HD Maxtor 40 Gb
    Win XP Pro Sp1
    ho installato linux sull'hd da 40 gb........tutto ok...ma all'avvio dopo aver caricato tutto (mi dava l'ok a tutto in verde) mi appare il monitor nero e non parte più niente.....è un problema di scheda video? linux non riesce a caricare i driver per la suddetta scheda? durante l'installazione linux mi chiede dove installare il bootloader....io l'ho inserito nell'MBR del disco da 40.....ho provato a scaricare i driver per la scheda grafica....ma sono in formato .run non so come funziona il tutto........aiutooooooo............vorrei fare in modo che all'avvio il pc mi chieda se voglio partire con linux (40 gb) o con windows (160 gb).........

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    All'avvio non ti compare il menu di scelta (windows-linux)?
    Lo schermo è totalmente nero oppure c'è qualcosa del genere?
    codice:
    Mandrake 9.1
    
    larryjcw login:
    se appare una cosa del genere devi mettere nome utente e password.
    A quel punto avrai completato l'accesso a linux. SE vorrai far partire l'interfaccia grafica dovrai digitare
    codice:
    startx
    I driver per la geforce servono per avere un supporto migliore per la scheda video e il 3d. Comunque dovrebbe andare lo stesso.

    Per quanto riguarda il discorso del menu di avvio per poter scegliere windows dovrai fare in questo modo:

    1) individuare quale dispositivo (hda1 o hdb1 o hdb ecc ecc)
    contiene windows.
    2) una volta effettuato il login editare con un editor di testi (ne esiste uno che si chiama 'vi' che hai di sicuro anche se è un po' ostico da utilizzare-prova a vedere se hai 'nano' o 'emacs') il file /etc/lilo.conf ed aggiungere questo:
    codice:
    other=/dev/hda1
      label="Windows(hda1)"
    dove la parte in grossetto dovrà essere sostituita con il device che ti dicevo sopra.
    3) salva ed esci
    4) lancia il comando 'lilo'
    Se hai fatto tutto bene dovrebbe apparire una cosa del genere:
    codice:
    Added Linux *
    Added Windows(hda1)
    Facci sapere e benvenuto!

  3. #3
    per quanto riguarda il boot loader, l'hai installato sul secondo disco, ma il tuo BIOS è sicuramente settato per fare il boot dal primo disco.
    Nel tuo caso la soluzione più semplice sarebbe quella di modificare nel setup del BIOS la sequenza di boot facendo precedere il secondo disco al primo.
    In alternativa dovresti riscrivere l'MBR del primo disco, ma forse è meglio per il momento non sbatterci sopra la testa. Più avanti quando avrai fatto pratica potrai eventualmente configurarti meglio il sistema, magari installandoti GRUB al posto di LiLo.

  4. #4
    sto impazzendooooooooo :gren: allora..ricapitoliamo.Ho formatttato il 40 gb....nell'installazione di linux mi dice "dove vuoi installare linux?" nel 160 gb (hda) o nel 40 gb(hdb)??????" io seleziono hdb (40 gb) e procede con la formattazione del disco.....mi chiede i pacchetti da installare e vado avanti facendo l'installazione....con i 2 cd.....dopo aver finito mi dice "installazione bootloader", e qui forse sbaglio qualcosa (correggetemi): di base mi imposta il bootloader su /dev/hda.... è mai possibile? l'hda non è il 160 gb? cosa centra il 160 se io chiedo di installare tutto sul 40? ho lasciato le impostazioni standard e sono andato avanti fino a quando non mi dice "riepilogo". Nel riepilogo tutto ok...tranne forse e dico forse la scheda video, perchè mi dice nvidia gforce4....effettivamente la mia è una nvidia gforce4 ma è integrata nella MB ...finito tutto ciò riavvio e riparte....e imposto il bios con boot dal disco da 40....tutto ok fino a quando non appare questa cosa: L 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99......per circa 8 righe......dopo di che si avvia una schermata di linux dove mi chiede di selezionare o linux o windows o floppy etc etc.....seleziono linux.....mi fà il check di tutto ok in verde e mi appare una schermata nera con scritto la versione di linux e sotto "insert localhost $" una cosa del genere.......metto larry (cioè il nome utente)......clicco invio ma mi appare una schermata nera e non appare più niente....... porca zozza....aiutoooooooo ciao ragazzi...... :metallica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.