Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    [newbie] problemi installazioni distro

    Salve a tutti, vi volevo raccontare la mia epopea con linux. Ho provato ad installare la red hat 8, 8.2, 9.0 e fedora sul mio pc, e tutte quante queste distro si inchiodavano automaticamente prima che partisse anaconda, ovviamente essendo newbie non son capace di installarle in modalità testo. Ho installato con successo ma con molti problemi le versioni 9.1, 9.2 e 10.0 community della mandrake, ma tutte queste tre mi risultavano estremamente instabili, con crash continui della macchina, ad esempio con la 10.0 dopo che sul mandrake control center ho impostato il mio mouse, come ho riavviato non è più partita in modalità grafica e essendo incapace di rimettere apposto ho reinstallato tutto. Da quando ho iniziato ad installare le varie distro, diciamo un annetto fa, ho cambiato 4 schede video, ho tolto l'audigy e ho cambiato processore. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè tutti installano linux senza grossi problemi tranne io? Dite che vale la pena provare a scaricarmi tipo la Debian e provare a mettere su quella?
    Grazie mille!

  2. #2
    se non cel'hai fatta con mandrake la Debian te la scordi



    il discorso non è tanto di distribuzione quanto di eventuali incompatibilità hardware.

    tu hai cambiato molte cose,ma di quello che haicambiato poteva essere al limite solola scheda videoincompatibile... ma dal momentoin cui almeno una volta sei riuscito a vedere X allora il dubbio è già confutato.


    dovresti provare a fare un'installazione "in diretta", cioè con un'altra macchina con internet davanti, così magari possiamo aiutarti passo passo

  3. #3
    uhm, forse mi son spiegato male
    le versioni di mandrake son riuscito ad installarle completamente, ma dopo installate erano instabili, tipo che konqueror si inchiodava ogni 3 secondi, xmms come facevi partire un mp3 si inchiodava, etc... il problema del mouse non me l'ha datto durante l'installazione, ma dopo, quando l'altra sera ho voluto cambiare mouse visto che con il generic usb non mi andava lo scroll
    Ho notato durante l'installazione che alcuni pacchetti erano rovinati (parlo della 10.0), ho fatto un'installazione "leggera" cioè non scegliendo i vari pacchetti, ma solo con le opzioni di base della mandrake e solo un pacchetto di emacs era rovinato.
    a sto punto mi viene il dubbio che magari non digerisca molto la mia scheda madre, possibile? è una MSI KT3V con via kt333.

    Domanda che non centra nulla: sto scaricando le iso della debian, tanto per averle, ma quale iso di boot devo prendere? Vanilla ? Compact? idepci? bf2.4? Non-Us? :master:

  4. #4
    Magari mandrake non sarà un mostro di stabilità, ma mi pare che i tuoi problemi siano legati piu' ad una incompatibilità hardware che da altro. Se cambi in funzione di installare linux, documentati prima su quale sia l'hw supportato.
    Per quanto riguarda Debian, puoi scaricare il primo cd (non-us naturalmente) e poi scaricare il resto durante l'installazione, se hai un adsl.

  5. #5
    provo a vedere sul sito di mandrake riguardo all'hardware, speriamo bene...
    In ufficio ho l'adsl 1 mbit e sto scaricando a 110 kb/s ora
    Grazie mille

  6. #6
    Ho notato sul sito della mandrake che la scheda madre non c'è, il chipset non c'è (arriva fino al kt266), il modem non c'è e la scheda video (ati radeon 9800 pro) compare come "conosciuta".

  7. #7
    Bè allora potrebbe essere per quello :tongue:
    Comunque potresti provare anche Suse.

  8. #8
    Originariamente inviato da wierzbowsky
    Bè allora potrebbe essere per quello :tongue:
    Comunque potresti provare anche Suse.
    La suse 9 professional me la sta cercando il mio batterista, ma prima della settimana prossima non l'avrò, volevo qualcosa da provare per questo fine settimana
    Ora mi sto scaricando la debian e andrò alla speraindio, sennò mi consigliate qualche altra distro abbastanza stabile e abbastanza semplice da installare? Ho letto della libranet 2.7, ma francamente mi sembra un po' datata ormai.

  9. #9
    un'altra cosa: se provo la suse 9 live, e vedo che è stabile, è affidabile come test? Cioè se magari mi trovo la suse 9 pro o me la compro, non è che magari mi si inchioda dopo 3 secondi mentre la live magari va bene

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,419
    Ma se provi la knoppix e poi la installi su disco hai una debian che riconosce tutto.
    Io da newbie quando finalmente ho trovato il modo di installare quella cebit (dopo imprecazioni inenarrabili per farla partire correggendo il problema nel lilo per w2k) in mezz'ora ho fatto tutto.
    Ciao
    Legnetto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.