Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [C++] classi

  1. #1

    [C++] classi

    Non sono un esperto con le classi, ho sempre usato le strutture, ma adesso e' arrivato il momento di ampliare i miei orizzonti...
    Ho una domandina semplice semplice riguardante la ereditarietà...
    Ho questo programma:
    codice:
    class veicoli_a_motore {
    	// ...
    };
    class due_ruote : public veicoli_a_motore {
    	// ..
    };
    class quattro_ruote : public veicoli_a_motore {
    	// ...
    };
    int main () {
    	// ...
    	return 0;
    }
    Dovrei quindi realizzare un array che possa contenere elementi sia di tipo due_ruote, sia quattro_ruote per accedere ai rispettivi membri...


    Come faccio?


    Con le strutture avrei fatto qualcosa del tipo:
    codice:
    struct due_ruote {
    	// ...
    };
    struct quattro_ruote {
    	// ...
    };
    struct veicoli_a_motore {
    	union {
    		due_ruote b;
    		quattro_ruote c;
    	};
    	// ...
    };
    int main () {
    	veicoli_a_motore array[];
    	// ...
    	return 0;
    }

    Con le classi non è che magari c'è un metodo migliore e più elegante?

  2. #2
    Ciao,
    Uppo perchè interessa anche a me... Anche se non esclusivamente con le classi... L'unico modo per fare un'array che possa puntare a tipi di dato simili (ma non uguali, come nel tuo caso) è quello di creare un puntatore a entrambi gli elementi e usarne uno solo?
    Non ci sono metodi migliori?

    PuffolottO

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304