Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Probema mandrake 10 + Win XP

    Salve a tutti!
    Premetto che è la mia prima esperienza con linux... credo di aver creato un bel pasticcio.
    Allora: prima avevo una partizione C con installato Windows Xp e una partizione X esclusivamente per i dati. Poi ho creato con Partition Magic delle partizioni per Linux, quindi ho installato la mandrake 10 con LIlo & company. Adesso linux funziona correttamente, ma winsows xp, pur comparendo nel boot loader, non si avvia più. Appare una schermata nera con una l.
    Volevo formattare tutto salavndo sola la partizione con i dati, ma adesso non mi parte più neanche il cd di installazione di windows ne il floppy di ripristino di WinME per fare fdisk... insomma non ne vengo fuori in nessun modo...
    Cosa è successo???
    Vi prego datemi un mano, sto flippando....
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
    Vuoi essere il nuovo Colombo? Allora scopri l'America! American Pizza Party

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se Linux ti funziona regolarmente , prima di tutto vedi se winxp è sempre al suo posto installato -
    Lo trovi in /mnt/windows
    Se hai seguito correttamente la procedura di installazione
    c'è senz''altro.
    Assodato che XP al suo posto c'è , vai in Mandrake control center - Avvio - Bootloader
    e qui cambia tipo di bootloader , passa da lilo a grub
    Salva e riavvia .

  3. #3
    win xp c'è ancora, ma non parte.
    Ho provato a installare grub come bootloader, ma neanche con questo parte xp, in più qui dice la causa dell'errore: tipo di partizione non riconosciuta!?!
    La cosa che mi sembra più strana è che non parte più il cd di installazione di windows... com'è possibile?
    Vuoi essere il nuovo Colombo? Allora scopri l'America! American Pizza Party

  4. #4
    prova ad avviare con il cd di mandrake scrivendo rescue al boot:
    boot:rescue

    da li ci sono alcune opzioni tipo quella di ripristinare l'mbr di windows prima fai un floppy di boot per la mandrake dal centro di controllo di mandrake per fare ripartire mandrake a volte lilo nell'mbr da problemi la prima volta

  5. #5
    purtroppo non va neanche così, ci avevo già provato...
    Vuoi essere il nuovo Colombo? Allora scopri l'America! American Pizza Party

  6. #6
    mi sembra impossibile che il floppy di win me ti dia errore
    e il cd di windows xp non ti dia la possibilita di avere una consolle di ripristino
    se da errore prosegui ugualmente e prova a lanciare il comando

    se hai i floppy di partition magic prova con quelli

  7. #7
    Mi inserisco nella discussione.

    Ciò che mi ha tenuto lontano dal passare dalla 9.2 alla 10 comm. è proprio questo problema riscontrato da parecchi utenti.
    Io continuo ad utilizzare winxp perchè mi serve del software ( anche ludico, perchè no ) che linux non ha. Non per altro ho due HD, sul master di avvio winxp ( con lilo come bootloader ) e sull'altro mdk 9.2.

    Sto aspettando la official, sperando che il problema esposto in questo thread non si presenti. Ora però mi piacerebbe avere, se possibile delle rassicurazioni in merito....non dico sulla community almeno sulla official ( nel caso ci sia qualcuno del club mdk ).

    E a prescindere da officiale e community, il fatto di avere linux su un secondo hard disk e di caricare sull HD di winxp solo il bootlader mi permetterebbe di non incappare in questo inconveniente ? :master:

  8. #8
    Innanzitutto grazie per l'aiuto a tutti!!
    Adesso ho risolto, ma nella maniera più drastica possibile credo.
    Anche se sembra impossibile, non mi partiva più nessun CD di installazione (tranne quelli di linux!), ne quello di WinXP, ne quello di Win Me, ne tantomeno il floppy di boot per fare fdisk...
    L'unica cosa che mi è venuta in mente è usare l'fdisk di linux. Ho usato il live cd dell'ultima gentoo e da li ho eliminato tutte le partizioni con fdisk. Poi ho riavviato e finalmente si è avviato il floppy di boot di Windows da cui ho creato una nuova partizione Dos. Poi, finalmente, è ripartita anche l'installazione da CD di Win XP.
    Visto che questo problema sembra comune con la Mandrake 10 ho pensato di postare la mia soluzione drastica, magari è utile a qualcuno.
    Ciao a tutti!! :tongue:
    Vuoi essere il nuovo Colombo? Allora scopri l'America! American Pizza Party

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.