Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

onClipEvent (mouseDown) che non funziona

la domanda sarà banale pero' non capisco perche' non funziona.

nella timeline principale ho un movieclip al quale assegno questo script:

onClipEvent (mouseDown) {
    gotoAndPlay(13)
    }

nella guida ho visto che questo evento corrisponde alla pressione del mouse, pero' se ci vado sopra non mi da la manina del collegamento e se premo non fa nulla.

come mai?

grazie ciao

rettifico: ho visto che funziona se metto

_root.gotoAndPlay(13)

come mai?? vuol dire che il gotoAndPlay si riferiva alla timeline del movieclip?

e come si fa a far apparire la manima sul moveclip??

grazie mille

funziona per modo di dire, ogni pulsante o simbolo che premo mi porta sempre al frame 13 anche se i pulsanti puntano ad altro.

boh.... io flash non lo conosco bene pero' vi assicuro che non e' proprio intuitivo o meglio non riesco a mettermelo in testa.

Forse dovresti utilizzare un altro metodo, cioè non usare il clipEvent ma on(release) come se fosse un pulsante. Quindi lo script che andrai a mettere sul clip sarà il seguente:

on(release){
    _root.gotoAndPlay(13);
    }

Comunque se vuoi imparare ad utilizzare flash ti conviene leggerti un po di articoli e di tutorial che trovi qua e poi leggerti anche la guida di flash che è fatta molto bene...ah sempre se tu hai flash-mx.

e' gia qualche anno che ho iniziato ad usare flash, adesso MX, pero' non mi entra in testa qualche concetto di base.

on (release) non mi funzionava perche' usavo la pubblicazione per Flash 5 adesso ho messo flash 6 e funziona.

pero', come mai, per esempio, inserendo onClipEvent(mouseDown) dovunque io clicchi (anche lontano dal movieclip) mi partono le istruzioni contenute all'interno?

uso flafh 5

onClipEvent(mouseDown){
    if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,true)) {
    this.gotoAndPlay(13);
    }
    }

se non usi questo codice il filmato risponde ogni volta che clicchi il mouse indipendentemente da dove clicchi

if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,true)) {

questo codice restringe il campo d azione al solo movieclip
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

Permessi di invio