Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [newbie]Knoppix

Utente di HTML.it L'avatar di sevenn

[newbie]Knoppix

Innanzitutto sono nuovo quindi ciao a tutti!!
    Volevo avere delle informazioni su questa distro, sono completamente niubbo per quanto riguarda Linux e, in attesa di un secondo hard disk su cui installare una distro un po piu completa, ho scaricato knoppix 3.3 e provata.
    Dunque in primo luogo non mi riconosce il mouse USB (logitech mini mouse optical) ma se attacco un mouse PS2 funziona.. Ho anche provato con una specie di adattatore usb/ps2 ma anche con quello non lo riconosce (l'adattatore è marcato microsoft però :quipy: )
    Un'altra cosa, ho notato che non cè il permesso di scrittura sull'hda1 ma si puo montare con permesso -rw ora volevo sapere se quindi knoppix puo diventare (sempre restando col boot da cd) una distro su cui si puo salvare la configurazione , installare programmi ecc...

Cambiando argomento..quando avrò un'HD da dedicare tutto a linux, che distro mi consigliate? Io per ora ho gia i cd di mandrake 10 che ho sentito essere molto noob-friendly ma poco stabile... pensavo anche a slackware o fedora, ma sono facili da installare / configurare oppure le sconsigliate a un niubbo?

Grazie a tutti in anticipo!!
    ./ sevenn
    ./ sF!

La distro è soggettiva...io dico sempre Slack, anche per i nuovi.
    Ma Mandrake 10.0 è eccellente per i neofiti.

Riguardo ai permessi di scrittura su HD: se è NTFS non puoi.

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

aspetta domani e c'hai mandrake 10 official.. vai con quella !!

(se vuoi fedora aspetta il 17 maggio.. l'altra alternativa è suse 9.1 attesa sempre x domani ma che si paga).

Infine di knoppix è uscita la 3.4 qualche giorno fa.
    Sia lei che la 3.3 hanno degli script per istallarle sull'HD e trasformarle in una sorta di "debian".. xrò non li ho mai usati, quindi aspetta qualche altra risposta..
    Antonello
    http://www.lobianco.org/antonello
    http://www.ilforestale.org

Come va? "/usr/bin, /usr/bin!"

per il mouse puo succedere prova la 3.4 appena uscita probabilmente lo riconosce

per i permessi di scrittura se il disco è ntfs non c'è niente da fare comprometterebbe il filesytem
    altrimenti digitando
    su
    in una consolle poi provare a smontarla e rimontarla ci dovresti poter scrivere

per le configurazioni c'è nella 3.4 la possibilita di salvare la configurazione da qualche parte (floppy o disco ) e poi fargliela caricare al boot
    non ho mai provato

per iniziare con linux installa la mandrake 10 che dovrebbe uscire domani o nei prossimi giorni
    anche la comunity non va male

io la trovo stabile la mandrake basta non maltrattarla troppo e installare i suoi software

riconosce quasi tutto al volo meglio di windows modem usb a parte

Utente di HTML.it
    per la Knoppix puoi ci sono moltissime opzioni che puoi passare al boot (le trovi sul CD in /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt).

Tra l'altro puoi installarla sull'HD (con i comandi knx-hdinstall o knoppix-install), puoi salvare sull'HD (non ntfs come ti ha già detto Andy Caps) ma con FS di Linux od anche FAT32, su di una penna USB, su di un floppy le impostazioni (vai su K --> Knoppix --> Configure --> Save Configuration) e ricaricarle al successivo boot (passando al boot l'opzione knoppix myconfig=scan). Nelle versioni più recenti puoi anche salvare l'intera directory /home (non so se poi si ricarica in memoria al successivo boot o se si usa dall'HD, non ho mai usato questa opzione).

Se non hai impostazioni salvate da caricare, ti conviene avviarla con l'opzione "knoppix lang=it" (senza virgolette) per avere almeno la tastiera ed i menù in Italiano.

Le ultime versioni permettono addirittura di installare (anche eseguendola da CD) dei software o dei driver nella /home.

Per il problema di scrivere sull'HD, la knoppix proprio per evitare disastri con chi inizia, monta il FS solo in lettura. Per scrivere sui dischi (sempre non ntfs, è pericoloso) basta cliccare con il tasto destro sull'icona del disco, proprietà, dispositivo (o device) ed eliminare il segno di spunta nella casellina "sola lettura", poi su permessi per assegnare il permesso di scrittura all'utente.

Comunque il mio consiglio è di provarla un pò così per farci pratica, e poi installarla. Ti ritrovi con una bella Debian perfettamente funzionante e che puoi poi aggiornare facilmente con apt-get.

Buon lavoro e divertimento

P.S. Dul forum c'è una marea di post su questo argomento ..

Ormai ti conviene scaricare la 3.4 con il kernel 2.6

Originariamente inviato da mykol
    per la Knoppix puoi ci sono moltissime opzioni che puoi passare al boot (le trovi sul
    Comunque il mio consiglio è di provarla un pò così per farci pratica, e poi installarla. Ti ritrovi con una bella Debian perfettamente funzionante e che puoi poi aggiornare facilmente con apt-get.
    Mumble... no. Non installare Knoppix. Lo stesso creatore di Knoppix ha ammesso di essersi pentito di aver inserito l'opzione per installare su HD. Io l'ho fatto e ho avuto un mare di problemi.

In primo luogo Knoppix e' si' basato su Debian, ma non e' una "Debian pulita", tuttaltro. Nel processo di creazione di Knoppix hanno modificato alcune librerie di base, librerie che necessitano di una conoscenza piuttosto avanzata del sistema Debian e della sua organizzazione se si vogliono sostituire.

C'e' un'altra Live basata su Debian che non da' questi problemi: Morphix. Ho installato anche questa (che e' molto piu' facile da installare), e per aggiornarla basta lanciare un dselect togliere tutto il superfluo e installare i pacchetti desiderati. La Debian ottenuta cosi' e' una bella Sarge testing.

Cmq, Debian rimane un po' ostica da installare se non hai qualcuno che ti segue, ma e' un'ottima soluzione perche' consente una manutenzione pressoche' automatica e molto funzionale.

In ogni caso, con Knoppix o Morphix anche se non le aggiorni hai un sistema Debian con cui puoi prendere confidenza ed una volta fatto eventualmente rimuovere tutto ed installarne una ufficiale.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it
    Non sono d'accordo per nulla.

Ho installato Knoppix più volte su più computer ed ha sempre funzionato perfettamente. E' vero che ha i soft più aggiornati e quindi meno stabili, ma questa instabilità io non l'ho mai notata.

Ha un eccellente riconoscimento HW, una marea di programmi già installati ed è facilmente aggiornabile ed espandibile con apt-get.

La morphix l'ho provata una volta su di un portatile, ma non mi ha riconosciuto parecchio HW che la knoppix, installata dopo, ha riconosciuto perfettamente.

Comunque non mi si è mai "piantata" una volta.

Non dico che non ci siano Debian ancora più stabili, ma per un uso normale, la knoppix è stabilissima, completa, facile e molto funzionale.

grazie a tutti!
    In effetti la partizione è NTFS con su win2000..per questo non riuscivo
    Cmq mi interessava soprattutto una distro in cui il mio modem adsl fosse supportato e potessi collegarmi a internet!
    Se mi dite che mandrake 10 non lo supporta allora direi slackware...pero guardando sul sito dei driver Eciadsl vedo che l'installer per slackware non è disponibile...bah :master: vabbe vedro in seguito
    grazie ancora a tutti!
    ./ sevenn
    ./ sF!

se è supportato dagli eciadsl va anche con la mandrake
    devi solo sbatterti per installarlo

che modem è

è l'ericsson b-quick hm 120dp
    ./ sevenn
    ./ sF!

Permessi di invio