Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Server di posta in locale

    Cosa serve?
    Quale mi consigliate?

    Vorrei fare delle prove in locale, ma non so assolutamente nulla in merito.
    Io solo per sentito dire conosco Fetchmail e Qmail.
    Uno dei due ha una licenza + restrittiva o sbaglio?

    ciao

  2. #2
    Fetchmail però non è un mta, è una utility per scaricare la posta da servers remoti, sul proprio sistema locale. Come mta, io ti consiglierei Postfix o Sendmail. Personalmente uso Postfix, forse un pochino piu' facile da configurare e, qualcuno dice, migliore sul piano della sicurezza. Qmail non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Siccome non conosco l'argomento rischierò di dire qualche cazz@ta.

    Uso un adsl normale e ho un account di posta con tin, al momento il mio client di posta si collega a tin.

    Io vorrei che fetchmail o qmail che sia si colleghino con tin e configurare thunderbird per collegarsi sul mio server in locale.

    Ho inquadrato bene il problema?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    24
    mi unisco alla discussione, io vorrei fare anche qualcosa di più: col piccolo server che mi fa da firewall/router/file server per la rete di casa (mezzo ufficio) volevo aggiungere un mail server ed una webmail.
    L'idea sarebbe appunto che il server si scarica le email dei vari domini che ho, e tramite webmail, sia dall'interno della lan che dall'esterno (il server è raggiungibile nonostante l'ip variabile grazie ai servizi gratuiti appositi ), si possono leggere ed inviare messaggi, tutti quindi centralizzati e memorizati in un unico posto.
    Per il mail server sono orientato su Postfix, ho avuto qualche esperienza con qmail e lo trovo molto più complicato. Poi ci vorrebbe un server IMAP (penso courier) a cui aggiungere la webmail (IMP mi sembra la migliore).
    La cosa che non conosco affatto è fetchmail
    Purtroppo ora mi attendono 10 giorni di lavoro mostruoso, quindi affronterò tutto questo discorso tra un po' ...
    intanto però leggerò con attenzione eventuali consigli
    grazie

  5. #5
    Allora per scaricare da un server remoto, va bene usare fetchmail, in accoppiata a un mta a scelta. Purtroppo non posso darvi suggerimenti nè su fetchmail, nè su qmail, perchè non uso nessuno dei due...


  6. #6
    Interessa tantissimo anche a me questa discussione. Tralaltro così mi monto l'antispam direttamente in locale...

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    se volete spunti.... ecco quello che vorrei fare io (più a livello di esercizio che non di utilità).

    Ho un sito con supporto php ma non per le mail.
    Vorrei fare un form per mandarmi i messaggi, che registri i msg su DB.
    Poi in locale metto in cron uno script python che va a leggere i data dal DB online (e a questo punto credo tramite fetchmail) mi giri le email sulla mia casella di posta.


    non ditemi di prendere uno spazio che supporti le mail, perchè è nella mia lista dei TODO, però come esercizio mi sembra divertente.


  8. #8
    Ragazzi che dire... interessa anche a me... chi è informato sull'argomento si faccia avanti...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    Originariamente inviato da MrTano
    [...]
    il mio consiglio:
    postfix
    vm-pop3d
    openwebmail

    usate questo how-to (ho trovato solo la cache)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kodode
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,896
    scusate se mi intrometto ma quale dei sw suggeriti si possono installare su firewall smoothwall?? (quindi in assenza di s.o.)

    grazie...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.