Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[c#] Lo stesso pulsante in più finestre...

Salve,
    ho bisogno di qualche input sul corretto sviluppo di un'applicazione in c#, usando una corretta programmazione ad oggetti.

L'applicazione che sto sviluppando ha un form pricipale ed una decina di finestre MDI-Child.

Ogni form fà praticamente la stessa cosa: inviare una richiesta ad un WebService e visualizzare i dati ricevuti.

Durante il tentativo di connessione nella status bar di ogni finestra compare la scritta "Connessione in corso..." e "Connessione fallita" se non c'è la conn.

Nella prima versione che ho fatto (sto imparando il C#) ho replicato tutto il codice che fa il test-connessione in ogni finestra: spreco di tempo e cattiva programmazione..

Dopo aver letto qualche tutorial ho cercato di convertire il tutto creando, in un file .cs indipendente, la classe "Utility" con il metodo CheckConn(object sender) che restituisce 0 o 1, a seconda dell'avvenuta o meno connessione.

Il mio problema è come far cambiar il testo della status bar presente nella Form di origine usando il metodo CheckConn() (o il colore dello sfondo, il .text della finestra di partenza, il tipo di cursore... il ragionamento è lo stesso, vero?)

Come dovrei sviluppare la cosa? Qual'è il modo più "elegante" per sviluppare una funzionalità simile?

Grazie,
    Dz
    Murphy era un ottimista.

allora... una possibile via di fuga potrebbe essere sviluppata sfruttando server e client side.
    La status bar la modifichi via javascript in 2 tempi sfruttando una variabile server side della pagina. quando il metodo esterno ti restituisce il responso, cambi questa variabile (di sessione o pasala attraverso i reloads) e forzi un reload di pagina.
    I tal modo il javascript potrà rileggere la variabile e cambiare il suo contenuto

Utente di HTML.it
    Javascript??? Probabilmente non mi sono espresso bene: sto sviluppando una WinForm con C#.... non credo che il Javascript mi serva...

Ho risolto la cosa creando una nuova classe, con diversi metodi a cui passo direttamente l'oggetto che mi interessa (un bottone, una statusbar, la stessa finestra) e su cui si riflettono direttamente i cambiamenti (reference).

Grazie cmq!
    DZ
    Murphy era un ottimista.

Permessi di invio