Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: 12V e 3,3A

Utente di HTML.it

12V e 3,3A

La tensione di alimentazione del mio portatile HP, di qualche anno fa, è di 12 Volt e di 3,3 Ampere, che viene fornita dal'apposito alimentatore.

Quando si inserisce lo spinotto alla presa del portatile (spento) si sente un sibilo leggerissimo (Il pc rimane sempre spento).

Collegando il portatile (sempre spento) direttamente all'accendisigari , invece del sibilo leggerissimo si ha un rumore assai più forte, come di frittura, per niente rassicurante.
    Scommetto che se accendessi il pc funzionerebbe, ma non l'ho fatto per il rischio di bruciare qualche componente.

Ho controllato la tensione dell'acndisigari, che è di 12,3 volt.
    Possibile che sia colpa di questa leggera sovratensione?
    Le polarità sono corrette.

DA COSA DIPENDE? COSA SI DEVE FARE?

Utente di HTML.it
    su

Utente di HTML.it
    Nessuno che si intenda un pò di elettricità che mi sappia dare una mano?

Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    La tensione dell'accendisigari varia da 12.qualcosa a 9.qualcosa volt a motore spento, ma a motore acceso va a 13.8 (se a motore acceso ti da 12.3 probabilmente il tuo tester è starato). Se lo stai provando a motore acceso credo che il problema sia la. Molti arnesi elettronici sopportano un certo scarto nel voltaggio della loro alimentazione, ma onestamente non mi sentirei di provarci con un PC
    Anche perchè con l'accensione e lo spegnimento di vari componenti elettrici della macchina potresti avere delle variazioni di tensione poco gradite...
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    dovresti usare un aggeggio che controlla la tensione in entrata e ti fornisce sempre la stessa uscita. non so come si chiami, ma so che sicuramente esiste
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi del vostro intervento
    Ho controllato la tensione dell'accendisigari a motore spento: 12,3 volt
    Sempre a motore spento ma con l'autoradio accesa: 12 volt esatti.

Ho provato a collegare il portatile a motore spento (e autoradio spenta).
    Suppongo inoltre che la corrente generata da una batteria d'auto sia per sua natura di tensione costante.
    Che ne dite? Non credo che serva uno stabilizzatore di tensione, come forse accennava chaosd.

Servirebbe una leggera riduzione della tensione? per es 11,5 volt?
    FATEMI SAPERE, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di roby.73
    dovresti usare uno stabilizzatore di temsione

Utente di HTML.it
    La corrente della batteria non è già stabile di per sé?
    Potresti essere un pò più prodigo di spiegazioni?
    Sai com'è, prima di spendere dei soldi e perderci del tempo, voglio essere sicuro...
    Preciso che il portatile lo utilizzerei al momento solo a motore spento, senza accendere o spegnere radio o altro che potrebbe far variare la tensione.

Se tu devi utilizzare il portatile a motore fermo e con utilizzatori spenti, non hai problemi: la corrente è stabile.
    Attenzione: nella macchina ci sono dei grandi utilizzatori che utilizzano il piccolo voltaggio di 12v come la ventola del radiatore o il motorino d'avviamento; ecco che nell'accendisigari e in tutti gli altri utilizzatori la corrente cala drasticamente. provate a pensare quando siete in macchina con la luce di cortesia accesa e mettete in moto, della luce non rimane che un lumicino. a motore acceso, invece, può sorgere il problema che la corrente aumenti troppo a causa dell'alternatore (eroga corrente a 14v); e nell'accendisigari, raggiungi 13,5v; a metà fra 12 e 14. come ti ho detto il portatile lo puoi usare tranquillamente al minimo fin che non scarichi la batteria o non si accende qualche utilizzatore (al minimo si potrebbe accendere la ventola del radiatore da sola ad esempio). Puoi anche prenderti due cavi dalla batteria e metterti un voltimetro, così puoi monitorare la tensione

Utente di HTML.it
    Grazie della spiegazione, tuttavia rimane che se anche la tensione è quella giusta, il portatile emette un rumore come di frittura che non fa quando è collegato alla rete, a casa, tramite l'apposito alimentatore.
    Mi chiedo quindi se sia utile uno stabilizzatore, come m'hanno suggerito, oppure anche una piccola riduzione di tensione.

Grazie a chi partecipa alla discussione.

Permessi di invio