PDA

Visualizza la versione completa : un saluto da suse 9.1...

omeomerie
11-05-2004, 03:21
le primissime impressioni:
l'aggiornamento dalla 8.2 è andato liscio come l'olio.
Il kernel 6.4 aveva già pronte patch da scaricare.
Samba, il nuovo kde sono stati aggiornati senza aver bisogno di riconfigurazioni.
Bello trovare la configurazione di apache 2 su yast! Anche se cmq la comodità sta nel caricare/installare i moduli che servono.
Finalmente arricchita la configurazione dell MTA.
Dopo un primo errore con la scheda audio trovata ma non configurata secondo il nuovo sistema audio, con il reboot (non ancora eseguido dopo l'installazione)si è messa a posto da sola (non prenderei suse sennò ). :tongue:
Open office 1.1 è finalmente leggero (forse avviato in fase di boot :D ) e persino gradevole allo sguardo con qualche icona luccicante e colorata.
Ho preso l'aggiornamento per risparmiare e ho scoperto che è identica alla full version se non per un libro in meno. C'è solo quello dell'amministrazione di sistema( e te par poco!)
Forse è un pò più golosa di risorse ma col tempo eliminerò alcune comodità che sicuramente rallentano (fino a quando non prenderò un pc più performante).
Riguardo al nuovo kernel non posso dire nulla perchè non ci capisco niente e cmq la sto usando da appena un quarto d'ora...

Il mio timore era che si compromettesse qualcosa,o che ci fosse qualche conflitto di dipendenze o di versione visto che la 8.2 andava perfettamente ed ero riuscito a configurare tutto a dovere; invece il passaggio è stato indolore al 100%.
Praticamente è tutto come prima ma aggiornato all'ultima versione.
Ovviamente sono stati aggiornati tutti gli infiniti pacchetti sotware. E' tornato il mio adorato xmms che con le nuove librerie ktk non funzionava più.
Se già kde è molto bello, in suse ancora di più!

Ho visto che c'è un timido supporto per la tecnologia centrino ma non mi serve e non ho approfondito.
Il modulo power menagement ti fa scegliere tra Performante, Powersave e acustica sia per il risparmio della batteria del portatile che per l'alimentazione 220.
Yast si è rifatto un pò il trucco e a parte questo mi è sembrato più "software" che interfaccia grafica ai file di configurazione vari. A parte i nuovi moduli aggiunti, quelli soliti (tipo rete, xinetd, hardware, firewall) mi sembrano più veloci e influenti.
Anche se non lo conosco ho notato che Gnome non è più "trascurato" in nome del KDE, semmai un pò SuSEizzato :)

Per ora è tutto...

tlazzari
14-05-2004, 16:44
Scusa la domanda stupida, ma per aggiornare devi acquistare il cd o lo puoi fare anche on line? Se si come?
Grazie ma non ho trovato info.

alex86
14-05-2004, 17:31
hai un modem usb?

tlazzari
14-05-2004, 17:43
In che senso?
Ho una connessione adsl con router, perchè?

alex86
14-05-2004, 20:38
niente...xkè a me dà problemi cn il supporto usb!nn so se reinstallare o ricompilare il kernel..o aggiornarlo al 2.6.6

tlazzari
17-05-2004, 12:08
Io avevo lo speedtouch e dopo un po' di smanettamenti ero riuscito a farlo andare, ma ogni tanto mi saltava la configurazione e dovevo rifare tutto daccapo allora mi sono rotto e ho preso un router D-Link (tra l'altro costa la metà del modem USB)
Ma per la Suse hai fatto l'upgrade-si può fare l'upgrade dalla 9.0 alla 9.1 o si deve riacquistare?

Ciau

Spady
17-05-2004, 13:18
scusate l'intrusione ma il 3d mi interessa molto da vicino.....
anch'io sto usando la Suse 9 e nulla da dire...mi trovo davvero bene.....
vorrei poter installare a questo punto la 9.1, o per lo meno aggiornarla........
Chidevo allora a voi come fare..... secondo me si può aggiornare dal sito della suse www.suse.it sotto il link Dowload....
ma non cio' capito una mazza....
Secondo voi??????
o bisogna comprarla????????

Loading