PDA

Visualizza la versione completa : Creazione rete lan

a.deideri
11-05-2004, 17:52
devo fare la simulazione della seconda prova di sistemi e avrei bisogno di sapere il tipo di server che c' bisogno in una sede con 20 pc e un router per la connessione ad internet. Questo server mi deve garantire la gestione della posta elettronica e dei file condivisi...
:confused: :bh: :confused: :bh: :confused: :bh:

alegia76
11-05-2004, 17:53
Originariamente inviato da a.deideri
devo fare la simulazione della seconda prova di sistemi e avrei bisogno di sapere il tipo di server che c' bisogno in una sede con 20 pc e un router per la connessione ad internet. Questo server mi deve garantire la gestione della posta elettronica e dei file condivisi...
:confused: :bh: :confused: :bh: :confused: :bh:

Usa windows2000Server
Router Fornito da chi ti da l'ADSL

indre
11-05-2004, 17:55
router zyxel 650R..

s|n3
12-05-2004, 00:15
:dott: trattandosi di didattica penso gli interessasse sapere in linea teorica che gli serve e non la marca del router :fagiano:

cmq poche informazioni....che significa "gestire la posta"?posta interna tra i client,backup della posta...cosa?

la connessione?come vuoi gestirla?un proxy?un firewall ce lo vogliamo mettere?lo mettiamo hardware sul gateway o facciamo un server con linux solo per firewallare?
e poi scusa...un server dns?non lo mettiamo?e un server web?io,trattandosi di prova d'esame,visto che non si paga, ce lo metterei :D

seriamente....serve qualche info in pi.
magari se hai un testo non eccessivamente lungo postalo qua e si vede che se po f per aiutarti :ciauz:

s|n3
12-05-2004, 00:22
Originariamente inviato da indre
router zyxel 650R..
cmq....a furia di sentirtelo nominare l'ho comprato ieri (di solito usavo i vecchi 645 :-)...ho configurato tutto....mi andava lentissimo...na cosa inimmaginabile...il test di mclink mi vedeve la connessione a 53k....poi l'ho resettato ed andato un amore.

in conclusione...se ieri sera ti fischiavano le orecchie...ora sai perch...ero io che ti bestemmiavo :gren:

a.deideri
12-05-2004, 00:27
STABILIMENTO 1 -- collegamento --> SEDE CENTRALE AMMINISTRATIVA -- collegamento --> INTERNET

Nella sede centrale:
- 20 pc per la gestione amministrativa della sede;
- 10 pc per la comunicazione per gli stabilimenti;
- 1 router per la connessione con internet e la connessione con gli stabilimenti produttivi;

Lo studente deve:
1) programmare una struttura di rete lan da installare all'interno della societ centra minimizzando la possibilit di collisioni tra pc amministrativi e relativi agli stabilimenti;
2) proporre un tipo di protocollo e/o il tipo di mezzo trasmissivo utilizzato per le connessioni tra sede e stabilimenti;
3) scegliere una rete IP utilizzabile per assegnare un indirizzo a ciascun pc (motivando) e definire:
-sottoreti;
-maschere sottorete;
-strumenti eventuali per la connessione ad internet (nat, proxy, gateway,...)
-indicare il tipo di server richiesto per la sede centrale per posta elettronica e file condivisi;

Non dovrei avere problemi fino alle ultime due domande della 3 ma l mi sono proprio piantato... Sapreste dirmi qualcosa???

s|n3
12-05-2004, 00:50
Non dovrei avere problemi fino alle ultime due domande della 3 ma l mi sono proprio piantato... Sapreste dirmi qualcosa???
generico e posto male come quesito....non sembra una prova ministeriale che di solito un po' pi precisa.

cmq...alla fine la soluzione usare 3 server
1) gateway con firewall e funzioni di routing e NAT per la connessione
2) server mail per la posta
3) file server,nient'altro che un server con un HD,ovviamente su raid,condiviso.

volendo potresti accorpare il tutto in un unico server :ciauz:

a.deideri
12-05-2004, 00:53
infatti solamente una simulazione di seconda prova che stata fatta da professori che non sanno la differenza tra uno switch e un hub... Comunque una prova che fa schifo ed inutile che ci stia sopra troppo...
Grazie comunque...

s|n3
12-05-2004, 00:55
infatti solamente una simulazione di seconda prova che stata fatta da professori che non sanno la differenza tra uno switch e un hub... Comunque una prova che fa schifo ed inutile che ci stia sopra troppo...
Grazie comunque...
uh e se ci applichiamo e ne scriviamo una decente e poi dici ai tuoi prof che sono delle schifezze? ci divertiamo :fagiano:

io all'esame dovetti fare un gestionale per il giardino botanico :dott:

a.deideri
12-05-2004, 00:58
Fantastico... per la cosa migliore lo stupendo programma per la gestione del magazzino... quello lo adoro veramente...
Abbiamo un professore di sistemi (che poi la nostra seconda prova e quindi puoi capire il mio stato di depressione...) che per fare le spiegazioni in classe chiede a noi di spiegare agli altri...
Ed ingegnere delle telecomunicazioni...
:quote: :quote: :quote: :quote:

Loading