PDA

Visualizza la versione completa : disinstallare software installato con make install

arsy
11-05-2004, 18:41
ho installato liveice non con apt-get (debian) ma ina formato gzip quindi il solito modo, make make install
e se adesso volessi eliminarlo?
:ciauz:

HarravanS
11-05-2004, 18:43
se hai ancora la cartella dei sorgenti prova con make uninstall, non tutti lo hanno. Controlla il README e l'INSTALL.

ciao

arsy
11-05-2004, 18:54
gi fatto, niente make unistall, e nel README nemmeno menzionata la disistallazione.
ecco, non capisco molto questa cosa, c' qualche motivo particolare?
so che potrei usare (per debian) dselect, giusto?
ma perch i programmi di solito non hanno un unistall?

HarravanS
11-05-2004, 18:58
mi sa che ti tocca andare a togliere a manina tutti i file installati.

arsy
11-05-2004, 19:04
perch non esiste un unistall per motli programmi?
non una polemica, che mi sembra una cosa talmente ovvia che sono certo di perdermi qualcosa.
potrei davvero togliermi tutti i file a manina, ma a parte che non so quali sono, ma non poi cos "pratico"...nel senso, uno sbattimento pauroso...e sopratutto, molto delicato.
Questo quesito me lo pongono in molti che sono alle prime armi con linux,e che gli dico? una volta installato sono c.... tuoi?
:D

Burns
11-05-2004, 19:07
Quando dai il
./configure
puoi passare il prefix, cio se lo dai con
./configure --prefix=/directoryDiInstallazione
ti mette in quella directory tutti quanti i file, cos poi ti incasini di meno quando devi cancellare

arsy
11-05-2004, 19:12
nel senso che sego via la directory "disintallazione" ed finita li?
ma non mi semina pacchetti a destra e a sinistra l'installazione?
oppure per sapere cosa ha installato e quindi una traccia da seguire per cancellare tutti i pacchetti installati?
comunque, secondo voi, perch non c' un unistall?

Burns
11-05-2004, 19:16
Originariamente inviato da arsy
nel senso che sego via la directory "disintallazione" ed finita li?
ma non mi semina pacchetti a destra e a sinistra l'installazione?

Dovrebbe metterti proprio tutto l...

Ikitt
11-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da arsy
[B]perch non esiste un unistall per motli programmi?

boh?
Ultimamente, comunque i makefile supportano anche il target uninstall.

potrei davvero togliermi tutti i file a manina, ma a parte che non so quali sono, ma non poi cos "pratico"...nel senso, uno sbattimento pauroso...e sopratutto, molto delicato.

Esatto, ecco perche` sono nati i package manager oppure, in mancanza dei medesimi, checkinstall/installwatch o analoghi.

arsy
11-05-2004, 19:27
Esatto, ecco perche` sono nati i package manager oppure, in mancanza dei medesimi, checkinstall/installwatch o analoghi.

perfetto, per debian?
un package manager per disinstallare liveice me lo puoi consigliare?

Loading