Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: progeny debian

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    progeny debian

    ciao,
    qualcuno conosce progeny debian? http://platform.progeny.com/componentized/

    l'avete provata? com'è?

    e soprattutto... cosa caspita vuol dire componentized linux??? come funziona? cosa cambia per l'utonto medio?

    a.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    così denigrata questa povera progeny?
    eh sì che ha dei "genitori" di tutto rispetto...

    nessuno l'ha provata? sarò il primo? (se riuscirò a finire il download...)

    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    sarò il primo? (se riuscirò a finire il download...)
    Temo proprio di si. Però facci sapere come va e qualche dettaglio su questa distribuzione.

    Questo da oggi sarà il tuo compito
    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da HarravanS
    Questo da oggi sarà il tuo compito
    Finalmente avrò una ragione per continuare a respirare! grazie HarravanS, mi hai fatto scoprire il vero scopo della mia vita!

    Vabbe', vi posterò le mie impressioni, per quanto possono valere, vista la mia scarsa competenza... se non altro, se riesco ad installarla io ci può riuscire chiunque!

    adeu,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    ciao!
    alla fine l'ho installata e ora mi trovo davanti una distro che mi creera' un po' di casini...

    visto che sono stato obbligato a farlo , butto giu' un po' di appunti alla rinfusa sulle primissime impressioni.

    l'installazione e' molto semplice, basata su anaconda di red hat, con pochi click si completa. il problema pero' e' che e' lenta lenta lenta... bon, non troppo, diciamo come windows, una quarantina di minuti (knoppix mi ha abituato troppo bene...)

    il sistema e' basato su debian (ma va'?!?) e quindi si puo' aggiornare con apt-get ma, prima simpatica amenita', il file sources.list e' vuoto! punta solo ai cd. poco male, basta aggiungere i mirror che interessano.

    il desktop manager predefinito e' gnome 2.4 che per me rappresenta un altro piccolo problema poiche' non l'ho mai usato... ma vabbe', prima o poi bisognava iniziare!

    appena avviato il sistema troviamo il primo piccolo scoglio: ci viene chiesto di fare il login con un utente... dettaglio insignificante: durante l'installazione non si crea nessun utente! il problema si aggira facilmente perche' curiosando un po' nel menu' della finestra di avvio, si puo' scegliere di permettere il login anche come root (cosa non concessa di default) e poi si crea l'utente con adduser.

    nonostante abbia scelto come lingua l'italiano, mi ritrovo una tastiera statunitense... e mo' come la cambio? in kde avrei fatto in un attimo, qui sono un po' spaesato.

    ci sono due problemi che trovo piu' gravi.

    il file fstab e' anche quello praticamente vuoto e quindi non posso accedere alle altre partizioni. lo modifico per fargli vedere la partizione di win, quella con i file condivisi e l'altra di linux, e sembra che vada tutto bene. monto la partizione con i file condivisi, mi mostra l'elenco dei file ma non mi permette di accedervi: dice che non esistono...

    altro problemone e' la scheda audio: e' la prima distro che non me la riconosce!!! e mo' come faccio? anche qui ad avere kde avrei provato dal centro di controllo ma da qui?

    che altro dire su questa progeny? boh, ancora non l'ho testata ma gia' ho trovato dei problemucci preoccupanti...

    ah, durante l'installazione c'e' la possibilita' di scegliere se installare il kernel 2.6.3 oppure uno della serie 2.4. con il 2.6.3 parte tranquillamente e quindi mi sono tenuto quello.

    naturalmente ogni suggerimento su come risolvere i problemi della tastiera, del file fstab e della scheda audio sono piu' che apprezzati!

    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Metal_Z
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    129
    Bhe dai!! la progeny rispetto alla woody...
    la prima volta che mi sono trovato davanti alla woody ci ho messo 1 settimana a installarla!
    se avessi avuto davanti questi pochi problemi sarei stato una pasqua.
    cmq ora sono a posto con la mia woody che è perfetta. Caso mai proverò la progeny! ciao ciao!
    The answer is 42...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    io ci avrei potuto mettere dei mesi... quando ho provato ad installare la woody e la sarge mi si bloccava lo schermo alla selezione della lingua e da lì non si muoveva

    per fortuna che ci sono distribuzioni tipo knoppix e questa progeny che mi permettono di usare debian lo stesso...

    sapete cos'è la cosa strana di 'sta progeny? il problema con l'audio. allora, ho capito che la scheda la riconosce ma non capisco perché entrando come root non mi dà nessun problema, mentre come utente normale mi dice che non trova il device /dev/sound/mixer. qualcuno mi sa spiegare come si sistema questa cosa?

    e poi come faccio a fargli vedere il cdrom? durante il boot dà dei messaggi relativi proprio al cdrom (tipo che non riesce ad aprirlo). il file fstab dovrebbe (dico, dovrebbe!!!) essere ok, ma non va lo stesso.

    thanx,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    in debian per permettere ad un utente normale di usare l'audio dovrebbe bastare dare questo comando:

    adduser gianiaz audio

    naturalmente sostituisci il mio nome con il tuo nomeutente.

    Per la tastiera:

    Guarda il file /etc/X11/XF86Config-4 e controlla la sezione dedicata alla tastiera, io ho questo:
    codice:
    Section "InputDevice"
            Identifier      "Generic Keyboard"
            Driver          "keyboard"
            Option          "CoreKeyboard"
            Option          "XkbRules"      "xfree86"
            Option          "XkbModel"      "pc105"
            Option          "XkbLayout"     "it"
    EndSection
    Prova a postare invece l'attuale contenuto del file fstab, cosi vediamo dove sono gli errori.


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    grazie gianiaz, con adduser XX audio ho risolto il problema audio... che banalità a volte!

    per la tastiera avevo risolto stanotte aggiungendo un applet gnome che mi permette di scegliere la configurazione della tastiera (cosa molto utile visto che mi serve anche in spagnolo e portoghese).

    rimane quindi (finché non scopro altro ) il problema cdrom. ecco il file fstab:

    # /etc/fstab: filesystem table.
    /dev/hda7 / ext3 defaults 0 1
    /dev/hda6 none swap sw 0 0

    proc /proc proc defaults 0 0
    /dev/fd0 /floppy vfat defaults,user,noauto,showexec,umask=022 0 0
    /dev/scd0 /cdrom iso9660 defaults,ro,user,noexec,noauto 0 0

    /dev/hda1 /mnt/hda1 ntfs noauto,users,exec,ro,umask=000 0 0
    /dev/hda5 /mnt/hda5 vfat auto,users,exec,umask=000 0 0
    /dev/hda8 /mnt/hda8 reiserfs auto,users,exec 0 0

    usbdevfs /proc/bus/usb usbdevfs defaults 0 0
    ovviamente su hda7 c'è progeny, su hda8 altro linux, su hda1 winxp e su hda5 file condivisi.

    per il resto dove ho sbagliato?

    grazie,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    quasi dimenticavo, questa progeny ha qualcosa di eccezionale: è la prima che mi riconosce il supporto acpi e che riesce a gestire la maledetta ventola del mio portatile!!! dopo quasi un anno, finalmente ho scoperto di avere qualche speranza per questo macinino! naturalmente gestisce anche la batteria, ma non so con quanta precisione poiché la mia batteria è kaput (dura 30 minuti al massimo e si spegne senza preavviso anche con win... ). e poi spegne il computer automaticamente!

    vabbe', probabilmente molti di voi sarebbero riusciti a configurare qualunque distro per quest'uso, ma io sono contento che questa già nasca così! avevo provato con la ricompilazione del kernel e ne erano usciti solo casini... (ma non desisto! )

    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.