come da oggetto.. che sigifica?
scusate se la domanda può sembrare stupida ma vorrei imparare a scrivere in dotnet
scusate se la domanda può sembrare stupida ma vorrei imparare a scrivere in dotnet
è come muovere le marionette con i fili, il palcosenico delle marionette è il client e da dietro (behind) comandi il tutto
Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
Trinità: "Lo conosci?"
Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"
e' una funzionalita' dell'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio.Net. Ad ogni pagina aspx viene automaticamente associato un documento .vb o .cs a seconda del linguaggio utilizzato (ma ce ne possono essere altri naturalmente) nel quale puoi inserire il codice e riferirti ai controlli presenti sulla pagina aspx come se fossero oggetti e quindi accedendo alle relative proprieta' e metodi. Un godimento...Originariamente inviato da dops
scusate se la domanda può sembrare stupida ma vorrei imparare a scrivere in dotnet(per non parlare della finora tanto agognata e mai realmente raggiunta separazione tra livello di codice e livello di presentazione delle applicazioni web).
Saluti a tutti
Riccardo
allora: fatemi capire se ho capito..
il code-behind non è un modo di scrittura del codice come pensavo, ma semplicemente nei fatti significa che tutto il codice che scrivo viene buttato in un file .cs ?
Io pensavo che scrivere code-behind fosse + o - questo :
cioè praticamente la chiusura in stile xml del tag <asp:label>codice:<asp:label id="ciccio />
invece non è così?
è vero che editor tipo dreamweaver non supportano il code behind?
io stò avendo un sacco di difficoltà ad imparare visualstudio.net, ero abituato a dw e adesso devo passare per forza a visualstudio anche se a detta di alcuni amici, visualstudio come ambiente ide è + semplice di dw.. mhà![]()
qualcuno di voi sà dove posso trovare un tutorial sull'uso di vstudio.net? io non riesco nemmeno a salvare un progetto![]()
Originariamente inviato da dops
allora: fatemi capire se ho capito..
il code-behind non è un modo di scrittura del codice come pensavo, ma semplicemente nei fatti significa che tutto il codice che scrivo viene buttato in un file .cs ?
Io pensavo che scrivere code-behind fosse + o - questo :
cioè praticamente la chiusura in stile xml del tag <asp:label>codice:<asp:label id="ciccio />
invece non è così?
è vero che editor tipo dreamweaver non supportano il code behind?
io stò avendo un sacco di difficoltà ad imparare visualstudio.net, ero abituato a dw e adesso devo passare per forza a visualstudio anche se a detta di alcuni amici, visualstudio come ambiente ide è + semplice di dw.. mhà![]()
Code Behind permette la separazione del codice dalla presentazione della pagina, collocando la logica della pagina tutta in un file.
Questo avvantaggia la divisione dei compiti nel caso ci siano due team che lavorano uno stesso progetto uno si occuperò della grafica e l'altro lavorerù sul file contenente il codice.
Io sviluppo con Dreamweaver usando il codice in linea (non code behind) perchè al momento non ne sento la necessità...
Non è necessario visual studio per usare il codebehind. Il file .VB non è altro che un file di testo, quindi potresti usare anche il blocco note per crearlo.
Nel caso avessi necessità di compilarlo potresti usare il compilatore a riga di comando o un add in di WebMatrix che ti permetti di compilare le tue classi.
Ciao
Marco
ok.. quindi code behind non significa "chiusura del tag in sitle xml" ma solo il fatto che il codice c# o vb viene racchiuso in un unico file separato dall'html.. perfavore datemene conferma con un SI o con un NO..
quando parli di compilazione intendi esportare il file .cs o .vb in una .dll ?Nel caso avessi necessità di compilarlo potresti usare il compilatore a riga di comando o un add in di WebMatrix che ti permetti di compilare le tue classi.
ma solo quando scrivo in cod behind posso compilare il codice in una dll?
1) SIOriginariamente inviato da dops
ok.. quindi code behind non significa "chiusura del tag in sitle xml" ma solo il fatto che il codice c# o vb viene racchiuso in un unico file separato dall'html.. perfavore datemene conferma con un SI o con un NO..
quando parli di compilazione intendi esportare il file .cs o .vb in una .dll ?
ma sono quando scrivo in cod behind posso compilare il codice in una dll?
2)Si intendo compilare un file trasformandolo in DLL. Potresti crearti una tua classe contenente dei metodi, routine o proprietà e utilizzarla in varie pagine o progetti importandola come un normale namespace.
Ciao
Marco
e se a questa classe devo pasare un parametro get come faccio?
www.ciccio.com/index.asp&nomedll.dll?aoo=iuu
??
No...no...no...i file DLL vanno messi nella cartella BIN della root del tuo sito. A questo punto non ti resta che importarla come un normale namespace e ne usi i metodi come qualsiasi altra classe. I namespace che importi ad inizio progetto sono tutte classi.Originariamente inviato da dops
e se a questa classe devo pasare un parametro get come faccio?
www.ciccio.com/index.asp&nomedll.dll?aoo=iuu
??
Nel caso tu debba passare un parametro di una querystring ad una classe, probabilmente lo recupereresti ad esempio nella routine Page_load...
Esempio
Posso consigliarti la lettura di un buon manuale? Rischi di fare una gran confusione senza nessun riferimentocodice:<%@ Page LANGUAGE="VB" %> <%@ Import Namespace="miaClasse" %> <script runat="server"> Sub Page_load() Dim mioValore as String =Request.Querystring("id") 'Qui faccio elaborare il valore della querystring 'ad un metodo della mia classe e visualizzo 'il risultato in una textbox tbxNome.text=nomeClasse.metodoClasse(mioValore) end sub </script>![]()