PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Aiuto: java bean nei jsp

robyp
12-05-2004, 00:18
Salve,

Ho un problema riguardo l'uso dei javabean nelle pagine jsp:

Utilizzo Tomcat vers. 4, ho a disposizione un bean che gestice varie funzioni su un database access utilizzando un ponte jdbc-odbc. Ho organizzato tutte le pagine jsp in una cartella e in questa cartella ho messo un'altra cartella che ho chiamato "WEB-INF" e all'interno di questa ne ho messo un'altra che ho chiamato "classes" dove ho inserito il mio file .class (JdbcUtil.class compilato da me). Quando lancio il file che contiene anche le segueni righe:

<jsp:useBean id="utente" scope = "session" class="JdbcUtil"/>
<jsp:setProperty name="utente" property="nomeDb" value="DbUtenti"/>

(fuori da <% e %>) e richiamo la pagina mi dice come se non trova la classe che ho richiamato, quando la classe esiste cioè mi da:

-------------------------------------
exception

org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP

An error occurred at line: 27 in the jsp file: /autenticazione.jsp

Generated servlet error:
[javac] Compiling 1 source file

C:\Programmi\Apache Group\Tomcat 4.1\work\Standalone\localhost\Sito\autenticazione_ jsp.java:80: cannot resolve symbol
symbol : class JdbcUtil
JdbcUtil utente = null;
^

.....
------------------------------------

Per caso devo impostare qualcosa in Tomcat (ho scaricato la versione autoinstallante della 4)?? Perchè non mi trova il file class java?
Grazie.
:bhò:
Roby

Angelo1974
12-05-2004, 09:56
Ciao; per caso il tuo bean era in un package? Perchè in questo caso devi mettere in classes tutto il package col file .class dentro.
Ciao :ciauz:

robyp
12-05-2004, 11:29
ciao

no non è all'interno di un package.. non esiste nel sorgente un package definito come "package ...". il file .class è direttamente nella directory classes :master: scusami per la risposta esterna al forum. ho sbagliato bottone.

robyp
12-05-2004, 12:08
ciao

no non è all'interno di un package.. non esiste nel sorgente un package definito come "package ...". il file .class è direttamente nella directory classes :master: scusami per la risposta esterna al forum. ho sbagliato bottone.

Loading