Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Denix79

Delucidazioni HTML-XHTML?

Mi sto inoltrando nel mondo del web.
    Mi sono già letto il manuale HTML e ora sto leggendo quello dell 'XHTML.
    Non capisco una cosa.
    HTML e XHTML sono uguali linguaggi,ma il scondo è + rigido e quindi + pulito.
    Quali sono i vantaggi dell'uso di uno piuttosto dell'altro?

Qualcuno sarebbe in grado di fornirmi chiarimenti?
    Mi sento onestamente confuso!!!!

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Il Web e` uno strumento in evoluzione.
    20 anni fa non esisteva, oggi non ne possiamo fare a meno.

HTML e` il linguagigo base del Web, ed ha subito modifiche molto rapide per stare dietro all'evoluzione.

HTML 1 era un linguaggio di presentazione di testi.
    Poi con HTML 2 e 3 sono stati introdotti dei tag di formattazione, cosa che ha reso il codice molto "spaghetti" con tag di presentazione e di formattazione mescolati.

I browser che digerivano errori di tutti i tipi non hanno contribuito a rendre la cosa lineare.

Ora con HTML 4 e XHTML si sta cercando di separare formattazione da contenuti, spostando la prima dentro i CSS, e lasciando un codice pulito.

Puoi vedere XHTML come un passo di questa evoluzione.

Ma XHTML e` anche XML-compliant. Cioe` e` un caso particolare di XML in cui il XSL e` predefinto (lo devi specificare nel DOCTYPE).

In teoria se scrivi in XHTML corretto tutti i browser visualizzano allo stesso modo, se non ci sono vincoli da parte dell'hardware e/o dell'utente, e comunque in TUTTI i browser il contenuto e` sempre visualizzato correttamente (compreso i PDA, palmari e sim), anche se la formattazione dovesse venir modificata (ad esempio in un palmare non ha senso dividere la pagina in settori separati: occorre visualizzare un settore alla volta).

Per altre info, vedi i link utili in questo forum.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Denix79

Thanks a lot

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di flessciato

tutto tranne

l'unica cosa che dovrebbero fare nella validazione è adottare flash come standard. Flash si può validare... se si valida si toglie il tag embed... e viene validato.... ma che senso ha se non tutti hanno flash???

Tanto vale rendere flash uno standard... su questo credo che "il web" vada molto "lentamente".

Validare non significa secondo me rendere molto più visibile (praticamente a tutto)... significa creare un lòinguaggio che tutti dovrebbero seguire, senza continuare a fare la guerra tra i browser (e tanto poi si sa sa chi vince... purtroppo!).

Quindi personalmente mi aspetto che quelli di macromedia:

ho facciano un flash che non generi il tag embed, oppure che rompano le palle a quelli del w3c perchè lo accettino come standard... ormai non se ne può più

scusate lo sfogo :gren:
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

Permessi di invio