Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Un buon Linux: dove??

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45

    Un buon Linux: dove??

    Ciao a tutti, non so quasi nulle sul "mondo Linux", ma visto che ne ho sentito parlare molto bene vorrei provarlo.

    So che ci sono varie versioni, etc.

    Io ho un PC piuttosto piccolo (8 MB) nel quale vorrei installarlo e provarlo.
    Dove posso trovare una buona versione GRATUITA di Linux, on line, su riviste,... ??

    Che versione mi consigliate??

    Lo danno completo di tutto (pacchetto tipo Office, Word, etc.. sempre di Linux) oppure bisogna installarli a parte?

    Scusate per le molte domande!

    Grazie 1000!!

    Nik
    = GOA =

  2. #2
    8 mb di ram? Pochi. Prova a postare anche altre informazioni sull'hardware che hai a disposizione.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    Sinceramente ne so poco, perché un "PC vecchio" che uso come "emergenza" e per questo vorrei provare Linux, senza toccare nulla del mio.

    E' un Pentium III assemblato, non ci voglio caricare programmi pesanti o altro, ma solo un buon Linux recente, per vedere come gira e che differenze ci sono rispetto a Windows.

    Mi sfugge una cosa:
    ma su Linux funzionano TUTTI i programmi di Windows o alcuni non sono compatibili?

    Per me eventualmente è fondamentale che siano compatibili almeno:
    - tutti i programmi Macromedia
    - tutti gli Adobe (Photoshop, Illustrator, ...)
    - Corel

    Grazie!!

    Nik
    = GOA =

  4. #4
    8 M sono troppo pochi...

    Se vai su linux perché usare i programmi win...?

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    No, non è che voglio usare i programmi Win, chiedevo se ci sono dei programmi simili (Office, Word, Explorer, Outlook) nati appositamente per Linux o se si usano quelli di Win.

    Mentre per me è importante sapere se gli altri di grafica che ho elencato sono COMPATIBILI e si possono utilizzare senza problemi.

    Io su questo PC ora sto usando Wind 2000 perché l'XP è troppo "grande" è non mi gira + nulla, pensavo che forse Linux poteva essere un'alternativa valida e nel frattempo iniziare a utilizzarlo.
    = GOA =

  6. #6
    Facciamo un po' di chiarezza.
    Prima domanda: sei sicuro del quantitativo di ram? Non m'intendo di hardware ma sei hai un pentium3 dovresti averne di più di 8 mega. E' un punto fondamentale perchè con un pentium3 e ipotizziamo 64 mega di ram si può comunque far funzionare decentemente un certo numero di applicazioni.

    Le applicazioni che installi su windows non puoi installarle nativamente su linux. Ci sono validissime alternative: ad esempio esistono almeno 3 suite di office che sostituiscono office di microsoft.
    Se vuoi utilizzare le applicazioni che hai elencato esistono software come wine che ti consentono con un po' di pazienza di installarle e usarle. Che io sappia non hanno sviluppato le versioni di questi software per linux. Tieni conto comunque che per un pc con le caratteristiche ipotizzate dovresti installare o vecchie distribuzioni o slackware/debian generlamente meno avare di risorse mameno immediate.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    La compatibilità è praticamente piena (salvo che manca un vero e proprio Dreamweaver), ma i programmi sono diversi, ovviamente...
    Tralaltro li trovi tutti già praticamente installati.

    Comunque, il computer non ha le risorse sufficienti, e le vecchie didtro richiederebbero un aggiornamento troppo drastico che ne esaurirebbe lo stesso le risorse.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    Ecco tutte le info precise:

    Pentium III
    500 Mhz
    64 MB di RAM
    DISCO C di 8 GB
    = GOA =

  9. #9
    Ok... l'hardware è decisamente superiore a quanto ipotizzato.

    Come primo passo, se hai una connessione veloce, ti consiglio di scaricarti knoppix:
    http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html
    E' una distribuzione live-cd di linux: la scarichi, la masterizzi come immagine-iso (nero penso che abbia una funzione simile e trovi dei suggerimenti qui)
    imposti dal bios del pc il cd come primo dispositivo di boot, infili il cd con knoppix e fa tutto lui senza installare nulla sul disco fisso. In questo modo puoi avere una prima idea di linux. Addirittura potresti anche procede all'installazione di knoppix sul disco fisso (suppongo che tu voglia avere solo linux su quel pc: se vuoi tenere anche windows allora devi partizionare il disco fisso e prestare più attenzione alle operazioni che esegui in fase d'installazione).
    Knoppix è basata su debian quindi avresti anche una distro ideale per il tuo hardware.
    Altre soluzioni sono Slackware o vecchie versioni di mandrake (non aggiornate però).
    Tutte le distro sono sempre disponibili in formato .iso e quindi facilmente masterizzabili su cd.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    Innanzitutto grazie infinte per il tempo che mi dedicate!!

    Sono pò "ignorante" in materia PC e quindi quando parli di BIOS etc, non so nemmeno dove mettere mani al PC.

    Pensavo esistessero dei CD gratuiti magari nelle riviste (ma non li trovo e non so quali versioni prendere), oppure scaricabili da internet, ma semplici da installare come lo è Windows.

    Sul PC vorrei installare solo Linux e possibilmente sul disco, in modo da poterlo poi studiare e sfruttarlo al meglio per capire se mi piace o meno.

    C'è qualche alternativa?

    Nik
    = GOA =

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.