Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Versioni dei software

Versioni dei software

mi sono sempre domandato con che criterio si danno le cifre x identificare le varie versioni dei programmi o altro. Sono soggettivi o c'è una specie di "iter" da seguire?
    Xkè 1.5 e non 2.0? xkè 2.25 e non 2.3? xkè 2.24d e non 2.25?

Beh ogni programmatore da una versione che ritiene adatta (in ordine progressivo ovviamente). Ad ex: se la versione di un programma è la 1.4.567, 1 indica la major relase, 4 la minor relase e 567 la build. Non è ovviamente obbligatorio, rimane quindi molto soggettivo.

[supersaibal]Originariamente inviato da matsoftware
    major relase
    minor relase
    build[/supersaibal]
    ovvero?

In parte sono soggettivi (in quanto penso sia l' autore del programma a decidere l' incremento), in parte oggettivi (tanto più aumenta il valore da un numero all' altro tanto più solitamente saranno le innovazioni del prodotto)

Beh ad esempio viene rilasciata la versione 1.0? La 1.1, 1.2 apportano successive correzioni e alcune migliorie (anche la build può servire a questo). Magari se si decide di stravolgere il programma o effettuare corpose modifiche, viene rilasciata la 2.0. Prendi l'esempio di Winamp: La versione 2 ha avuto tantissime modifiche (2.70,2.80) che sono appunto modifiche "minori". La versione successiva, la 3, era basata su un motore diverso e con molte funzionalità in più..non so se mi sono spiegato

Bene tovarich Comunque ricorda che non è una regola generale, ad esempio emule plus va avanti con le lettere alfabetiche, così come emule per le sottoversioni (ex. 0.40f, 0.40g) ecc .. insomma, devi seguire lo sviluppo di un programma per capire che "quantità" di innovazioni ci sono state

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    E' forse un po' OT ma visto l'argomento del thread mi pareva divertente postarlo...
    E' la numerazione adottata da Donald Knuth per il suo famoso programma ti scrittura ed impaginazione TeX...

"Knuth has declared that he will do no further development of TeX; he will continue to fix any bugs that are reported to him (though bugs are rare). This decision was made soon after TeX version 3.0 was released; at each bug-fix release the version number acquires one more digit, so that it tends to the limit pi (at the time of writing, Knuth's latest release is version 3.14159 ). Knuth wants TeX to be frozen at version pi when he dies; thereafter, no further changes may be made to Knuth's source. (A similar rule is applied to Metafont; its version number tends to the limit e, and currently stands at 2.718.) "

Un grande...

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    [supersaibal]Originariamente inviato da matsoftware
    .......................e con molte funzionalità in più..non so se mi sono spiegato [/supersaibal]
    ti sei spiegato bene nel senso che quando decidono di ....mungere.....latt€ fr€sco sanno bene come fare con qualche nuova funzionalità che c'entra come il cavolo a merenda ma serve a dare uno stop alla ormai 'obsoleta' serie precedente (che magari non verrà ulteriormente aggiornata)
    come segno tangibile di tale svolta s'impone un nuovo numero di versione

Beh nel mio piccolo sono un programmatore e quindi seguo quella regola (tanto i miei sono freeware). Comunque per il discorso degli aggiornamenti molto spesso inutili purtoppo è una questione molto lunga e discussa (l'esempio più eclatante forse è lo stesso Office, ma businness is businness ).

Permessi di invio