Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: JAVA requisiti

  1. #1

    JAVA requisiti

    per compilare ed eseguire un programma java in windows di cosa ho bisogno?
    java virtual machine? altro?

    e su linux?

  2. #2

  3. #3
    ho installato j2se sdk

    per eseguire il file con il comando java nome_classe è tutto ok

    ma non riesco a compilarlo da console, infatti se lancio il comando
    javac nome_file.java
    mi viene riscontrato l'assenza del comando javac

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    584
    Il percorso fino al file javac.exe deve comparire nella variabile d'ambiente PATH.

    [Edit]
    Oppure hai scaricato solo il runtime, visto che java.exe lo trova.

  5. #5
    c'è qualche metodo per poter lanciare il comando javac da qualsiasi directory in cui io sia ? (cioè come il comando java che posso lanciarlo "dovunque"

  6. #6
    non so...io ho scaricato da il link che mi hai dato il seguente eseguibile di circa 50MB J2SE v 1.4.2_04 SDK

    devo scaricare anche J2SE v 1.4.2_04 JRE ?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    584
    Originariamente inviato da joker982
    c'è qualche metodo per poter lanciare il comando javac da qualsiasi directory in cui io sia ? (cioè come il comando java che posso lanciarlo "dovunque"
    SDK è quello giusto, il runtime è incluso... devi capire in che directory si trova il file javac.exe (sarà qualcosa del tipo C:\j2sdk_1.4.2\bin) e aggiungero alla path. Se hai XP vai su risorse del computer -> tasto dx -> "proprietà" -> "Avanzate" -> "Variabili d'ambiente" e cerchi tra le variabili di sistema "Path". Selezioni "Path" -> Modifica -> in fondo alla stringa aggiungi ; e di seguito il percorso in cui si trova javac.exe .

  8. #8
    allora...trovato javac.exe in effettilanciandolo dalla sua directory compila!

    ho windows xp, aggiunto il percorso in path ma non è cambiato nulla...

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Vai al prompt dei comandi. Prova a dare il comando SET. Ti dovrebbe comparire una lista (anche piuttosto lunga, in alcuni casi) di variabili con i relativi valori.

    Cerca la variabile PATH (potrebbe essere scritta tutta in maiuscolo o no, non ha importanza). Posta sul forum il suo valore (ossia tutta la lista di directory che compaiono dopo il simbolo = (uguale).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  10. #10
    PATH=C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\sys tem32\WBEM;C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel;C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\BINN


    siccome il comando java funziona da qualsiasi directory
    mentre il comando javac funziona solo dalla sua direcory ho controllato la posizione:

    JAVA si trova sia in C:\WINDOWS\system32
    che in C:\j2sdk1.4.2_04\binn

    JAVAC si trova solo in C:\j2sdk1.4.2_04\binn


    per cui con il comando
    set PATH=%PATH%; C:\j2sdk1.4.2_04\binn
    ho inserito il percorso di javac

    ma il risultato è sempre lo stesso

    ora il mio PATH è

    PATH=C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\sys tem32\WBEM;C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel;C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\BINN;C:\j2sdk1.4.2_04\binn

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.