Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Non accedo al router

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295

    Non accedo al router

    In breve:

    Modem ethernet: D-Link 300g+
    Router/switch: Netgear MR814v2
    Windows XP pro

    L'IP del modem è 192.168.0.1 non sostituibile.
    L'IP del router di default è 192.168.0.1 ma l'ho cambiato in 192.168.0.100 per evitare la sovrapposizione.
    L'IP del computer (per il momento sto usando solo 1) è 192.168.0.2

    Se collego solo il modem accedo tranquillamente a 192.168.0.1 e navigo in internet senza problemi.
    ping 192.168.0.1: durata=1ms, senza perdita di pacchetti (30 prove)
    ping 192.168.0.100: Richiesta scaduta
    ipconfig /all:
    -Configurazione IP di Windows
    ----Nome host . . . . . . . . . . . . . . : pasquale
    ----Suffisso DNS primario . . . . . . . :
    ----Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
    ----Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
    ----Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
    -Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
    ----Suffisso DNS specifico per connessione:
    ----Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
    ----Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-40-F4-6E-96-23
    ----DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
    ----Configurazione automatica abilitata : Sì
    ----Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 82.48.217.25
    ----Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    ----Gateway predefinito . . . . . . . . . : 82.48.217.26
    ----Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 82.48.217.26
    ----Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 195.31.14.211
    ----Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 13 maggio 2004 09:06:47
    ----Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 13 maggio 2004 09:07:47

    Se collego solo il router accedo senza problemi a 192.168.0.100
    ping 192.168.0.1: Richiesta scaduta
    ping 192.168.0.100: durata=1ms, senza perdita di pacchetti (30 prove)
    ipconfig /all:
    -Configurazione IP di Windows
    ----Nome host . . . . . . . . . . . . . . : pasquale
    ----Suffisso DNS primario . . . . . . . :
    ----Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
    ----Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
    ----Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
    -Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
    ----Suffisso DNS specifico per connessione:
    ----Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
    ----Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-40-F4-6E-96-23
    ----DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
    ----Configurazione automatica abilitata : Sì
    ----Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
    ----Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    ----Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.100
    ----Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.100
    ----Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.100
    ----Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 13 maggio 2004 09:10:42
    ----Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 16 maggio 2004 09:10:42

    Se collego il modem al router non accedo né all'uno né all'altro (e non navigo);
    ping 192.168.0.1:
    identico al precedente
    ping 192.168.0.100:
    identico al precedente
    ipconfig /all:
    identico al precedente

    Chi mi aiuta a far funzionare questo collegamento?
    Grazie infinitamente per la pazienza!
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Prima di tutto devi collegare il modem ADSL a monte, cioe' alle linea ADSL, poi collegare l'uscita del modem all'ingresso WAN del router.
    PC, modem e router devono stare sulla stessa subnet (e questo mi pare sia gia' apposto).
    Perche' non funziona nulla? Semplice: perche' tra router e modem devi utilizzare un cavo "crossed" (incrociato), probabilmente stai utilizzando i cavi dritti che avevi in dotazione con il modem/router.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295
    Mezzo problema l'ho risolto. Ora con router e modem collegati accedo alla pagina di configurazione del router e di conseguenza ho impostato la connessione internet e fila tutto liscio. Se mi chiedete come ho fatto non saprei rispondervi; ho semplicemente avuto l'idea di collegare router e modem al portatile e lì non so perché ma è andato tutto liscio, facendomi credere che i problemi risiedessero nella scheda di rete del primo computer; invece con mia grande sorpresa quando ho ricollegato tutto a tale computer ho potuto finalmente visualizzare la pagina del router.

    Originariamente inviato da ARCTiC
    tra router e modem devi utilizzare un cavo "crossed" (incrociato), probabilmente stai utilizzando i cavi dritti che avevi in dotazione con il modem/router.
    per quanto riguada i cavi, il router Netgear MR814v2 ha incorporato uno switch con porta uplink e dunque si collega al modem con un cavo dritto (peraltro compreso nella confezione) da inserire in tale porta (viene chiata "INTERNET").


    Ora però rimane altro mezzo problema. Non accedo e non pingo a 192.168.0.1 che è l'IP del modem (ma come ho già detto navigo benissimo). Com'è possibile?
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da 30790
    Ora però rimane altro mezzo problema. Non accedo e non pingo a 192.168.0.1 che è l'IP del modem (ma come ho già detto navigo benissimo). Com'è possibile?
    Non saprei dirti... come gateway hai messo il .100 ? Se metti il .1 che succede? Se li metti entrambi? (ammesso che sia possibile impostare due gateway sulla stessa subnet) ...mai provato.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295
    Se come gateway metto .1 si aggiunge il problema che non navigo proprio. Per metterli entrambi non saprei come fare.
    Però quando hai detto "stessa subnet" mi è venuto un dubbio e controllando le impostazioni nel router ho scoperto che:

    Internet Port
    MAC Address: 00:09:5b:**:**:2d
    IP Address: 82.48.217.25
    IP Subnet Mask: 255.0.0.0

    LAN Port
    MAC Address: 00:09:5b:**:**:2c
    IP Address: 192.168.0.100
    IP Subnet Mask: 255.255.255.0

    La porta del modem e quella del ruoter hanno una subnet diversa. Ho capito bene? E' questo il problema? Però non saprei come risolverlo.

    In realtà vivo anche senza saperlo perché in questo momento ho tutte le funzionalità e se in futuro dovessi cambiare qualche impostazione nel modem lo collegherò direttamente al computer (però non rifiuto nessun aiuto da chiunque abbia un'idea di cosa possa essere).

    Ti ringrazio del tempo dedicatomi.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

  6. #6
    Originariamente inviato da ARCTiC
    (ammesso che sia possibile impostare due gateway sulla stessa subnet) ...mai provato.
    si può, si può...solo che devi impostare una metrica, impostando una metrica uguale i gateway vengono presi a cazzorum
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Il router e' il modem stanno sulla stessa subnet, prova a fare una cosa:

    cambia la subnet della LAN del router in 255.255.0.0

    Poi cambia l'IP del modem in 192.168.1.1

    Poi sul PC imposta entrambi i gateway (inserisci prima quello del router):

    192.168.0.100
    192.168.1.1

    e vedi un po' che succede. :master:

    (e' una configurazione che non ho mai provato, vado a tentativi)
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295
    Chiedo scusa per l'assenza, ero a festeggiare con gli alpini (che saluto e ringrazio per la festosa invasione! ).

    Originariamente inviato da ARCTiC
    cambia la subnet della LAN del router in 255.255.0.0

    Poi cambia l'IP del modem in 192.168.1.1

    Poi sul PC imposta entrambi i gateway (inserisci prima quello del router):

    192.168.0.100
    192.168.1.1
    L'IP del modem non è possibile cambiarlo, rimane sempre 192.168.0.1 ma avendo capito cosa vuoi farmi fare ho cambiato le impostazioni come segue:

    subnet router: 255.255.0.0
    ip router: 192.168.1.1
    ip computer: 192.168.1.2

    In proprietà protocollo internet (TCP/IP) ho cambiato i valori di conseguenza; inoltre tra le opzioni avanzate->gateway predefiniti ho aggiunto il 192.168.0.1 e ho riavviato un paio di volte per assicurarmi dell'avvenuta configurazione.

    risultato: non è cambiato nulla.

    Prima di perdere altri neuroni per questo dilemma tengo a precisare che tutta la mia cultura sulle reti è puro frutto di questo forum; questo da una parte è un pregio perché so di aver imparato molte cose che non avrei potuto imparare altrimenti (i miei studi non mirano a questi campi), dall'altro significa anche che è facile che abbia dimenticato qualche impostazione importante che una persona più esperta dà per scontata.
    Perciò quando vi rivolgete a me non abbiate paura di postare informazioni che vi sembrano banali.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.