PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio da principiante:Mandrake o redhat?

macco luto
13-05-2004, 13:22
salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione per iniziare ad addentrarmi nel mondo di linux...io possiedo un portatile sony vaio con hardisk da 40 gb e 2200 mhz di processore,ho solo 256 mb di ram, ma conto di espanderla al piu presto!L's.o. in dotazione era ovviamente windows xp, ma io avrei voglia di addentrarmi nel mondo dell'open source dato che sto studiando programmazione!a mia disposizione ho in questo momento linux mandrake 9.2 e la redhat 9.0,con quale mi consigliate di iniziare?ovviamente se credete che ci sia una versione ancoa piu adatta ditemi qual'è,provvederò a procurarmela :gren:
ps:ancora una cosa,il mio hardisk da 40 ha due partizioni,in una ho xp,nell'altra un archivio musicale,considerato che nella seconda partizione ho circa 15 gb di spazio,questi sono sufficienti per linux? e ancora posso fare una partizione snza perdere l'archivio musicale? (che non posso spostare da li)

grazie in anticipo a tutti :)

maiosyet
13-05-2004, 13:36
Benvenuto :D

Originariamente inviato da macco luto
a mia disposizione ho in questo momento linux mandrake 9.2 e la redhat 9.0,con quale mi consigliate di iniziare? ovviamente se credete che ci sia una versione ancoa piu adatta ditemi qual'è,provvederò a procurarmela

Mandrakka 10 :)

ps:ancora una cosa,il mio hardisk da 40 ha due partizioni,in una ho xp,nell'altra un archivio musicale,considerato che nella seconda partizione ho circa 15 gb di spazio,questi sono sufficienti per linux? e ancora posso fare una partizione snza perdere l'archivio musicale? (che non posso spostare da li)

Si, quando avvii mandrake hai un tool di partizionamento/ridimensionamento delle partizioni, la cosa migliore sarebbe ridimensionare la partizione win di circa 20 mb e ci fai 20 win, 20 mandrakka e tieni quella coi file.
Sempre che tu non voglia levare del tutto win ;)

PS: Fi una ricerca, che di discussioni come questa ve ne sono parecchie :stordita:

Davide_01
14-05-2004, 07:17
Mandrake 10

wierzbowsky
14-05-2004, 08:52
Fedora Core :tongue:

DonFabio
14-05-2004, 09:42
Mandrake 10.0 ad occhi chiusi...

thedarkweb
14-05-2004, 14:31
sono un neofita ma mi sono trovato meglio con fedora core che con mandrake non voletemi del male :D

weatherman
14-05-2004, 15:21
suse http://www.suse.com

darkmavis
14-05-2004, 15:23
Originariamente inviato da thedarkweb
sono un neofita ma mi sono trovato meglio con fedora core che con mandrake non voletemi del male :D
io con mandrake 10, visto che fedora non son riuscito mai ad installarla (si inchioda prima di partire anaconda) :p

cromabianca
14-05-2004, 15:37
MDK 10.0 ha superato finora tutte le distro che ho provato in fatto di riconoscimento HW.... (compreso FC1 e Lindows ... ehm... )

wierzbowsky
14-05-2004, 15:56
Originariamente inviato da cromabianca
Lindows ... ehm...

:eek:

:dhò:

:D

Loading