Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147

    Mandrake 10.0 ......... Brutto Scherzo

    Ciao a tutti,. Stasera volevo installarmi la suddetta distribuzione sul portatile, l'hp 9005nx con 40 gb di spazio.
    Bene, ho deciso che a linux dedicherò 10 Gb, e il restante per il già presente win Xp.
    Ho messo dentro il primo cd .... vado avanti un paio di menù fino al partizionamento dell'Hd e..... con grandissimo stupore vedo che quando lo devo partizionare non mi fa creare una partizione per Linux più grande di 4,6 Gb....?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi sono fermato subito perche non ha senso avere cosi poco spazio.....
    Qualcuno sa dirmi cosa succede????
    Perche non riesco a fare una partizione grande quanto mi pare????
    Sbaglio io qualcosa?????

    2a Domanda: ora in win mi sono ritrovato con un volume E:, dopo averlo formattato in ntfs...di 4.6 gb.
    Ce modo di ...diciamo, unirlo alla partizione precedente creando un unico volume come all'inizio????

    Aiuto vi prego.......

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    avevi deframmentato l'hd prima di ridurre la partizione ?!
    francesco

  3. #3
    Per quanto riguarda Mandrake non so aiutarti perchè non l'ho mai installata, posso però dirti che Partition Magic offre la possibilità di unire le partizioni... Puoi usarlo quindi per unire la tua partizione da 4,6 Gb ad un'altra partizione...
    Matteo "QMatteo" Pagani

  4. #4
    probabilmente, visto che tu assegni a linux una partizione da 10 giga, il programma di partizionamaneto dell'hard disk ti divide in 3 parti i tuoi 10 giga (quindi 4.5Giga /home, 1Giga di swap, e una terza partizione di 4.5 dedicata a root )


    anchio volevo dedicare 10Giga x linux e mi sono state fatte automativamente 3 partizioni ( di cui 2 sono necessarie home-swap).

    per gestire meglio le partizioni devi usare la modalità avanzata di installazione del S.O.e crei solo 2 partizioni:
    home del rimanente dei 10 giga che dedichi a linux
    swap ( delle dimensioni della tua ram)

  5. #5
    Metti dentro un cd di mdk (supponendo che abbia l'utility cfdisk). Elimina la partizione che ti ha creato. Fai una partizione linux grande quanto ti pare e rendila avviabile con l'opzione "bootable". Poi fai una swap da almeno 256 mega dicono loro, ma se gliene regali anche 400 non fai un soldo di danno.
    Poni la dovuta attenzione alla configurazione del bootloader. Se toppi cancelli il MBR di windows.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    Scusami Daemonoe..... mi sembra una buona idea, ma se metto detto il cd di Mandrake mi parte l'interfaccia che ti assiste nell'installazione...... come richiamo cfdisk????????
    E poi....come faccio per scrivere in modo corretto l'Mbr??????

    Per rispondere a Joker982... mi crea un'unica partizione di 4,6 gb,...... in tutto, tra / home e swap.........

    Come posso fare???????

    E' un problema abbastanza serio.......

  7. #7
    Avevi deframmentato?
    In ogni caso, il cfdisk, ammesso ci sia, lo trovi con l'installazione da testuale...

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    no no....non ho mai deframentato il pc....è nuovo nuovo e cio solo installato l'xp pro.........

    cosa mi dici??????

    Ma scusate......nessuno l'ha installata????? a chi l'ha fatto....cosa gli ha dato?????????

  9. #9
    io l'ho installata 1 mesetto fa ( o meno) e le ho dedicato 10 giga (partizionati con windows xp, ma non formattati).
    ho fatto il boot da cd, e arrivato il momento della scelta dell'hd sul quale installare mdk ho selezionato l'opzione " usa spazio disponibile" ovvero lo spazio non formattato presente nell'hd (quei famosi 10 giga partizionati con win). il programma mi ha automaticamente partizionato i 10 giga in 3 partizioni (formattate ext3) :
    /home 4,8 giga
    /root 4.8
    swap 260 mega

    poi l'installazione è proseguita, e io mi sono accontentato dei miei 4.8 di home perchè non avendo la connesione internet su linux....

    cmq nel centro di controllo mandrake, o nelle impostazioni mandrake (entrambe disponibile su desktop) vai su gestione dischi ( o una cosa simile) e ti indica con un simpatico disegno tutte le partizioni del tuo hard disk con i vari file system (ntfs,fat, ext...)

    se non hai ancora installato linux:
    creati già con windows la partizione che vuoi mettere a disposizione per linux (usa partition magic, o se hai windows xp la gestione disco del pannello di controllo) MA NON FORMATTARLA!!!!
    poi quando installi linux, metti modalità esperto e seleziona la parte di disco non formattata x installare linux

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    Grazie Jocker, le tue informazioni sono davvero utili.....
    ma come faccio a creare una porzione di disco non partizionato...... quando l'intero disco è partizionato in NTFS????????

    Mi sfugge questo punto...scusami.......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.