Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    3 problemini... stampante, masterizzatore e KDE :)

    hello everybody... mi presento oggi dinnanzi a voi per porvi 3 problemi che mi affliggono da qualche giorno e tante ricerche su google e forum vari... riguardano la configurazione della stampante, del masterizzatore e l'aggiornamento del KDE da 3.1.x a 3.2.2

    Partiamo dalla stampante:
    il problema è semplice, con CUPS ho compilato tutto bene, infatti riesco a stampare la pagina di prova, ma quando provo a stampare da Thunderbird, o da firefox etc.. , mi appare una finestra della stampante "preparing" e si punta...
    in più quando provo ad accedere alla sezione printers nel control center di KDE, questo crasha e si chiude, cosa che non avveniva quando nonavevao configurato CUPS....
    Cosa poi alquanto strana, quando provo a digitare rc.cups start, nn trova il modulo, ed infatti dentro rc.d , nn c'è :boh: sapreste aiutarmi?

    Secondo problema
    ho creato l'emulazione scsi per il masterizzatore, che era hda, così facendo cdrecord -scanbus ora mi trova il masterizzatore, solo che in fstab assegnandogli sr0 o sdr0 o scd0, quando vado a scrivere # mount /dev/sr0, mi scrive
    mount: No medium found.... come posso trovare il codice che è stato assegnato al mio lettore?

    ultimissimo problema, poi nn stresso più... giuro! :P
    dopo aver aggiornato la mia KDE da 3.1 a 3.2.2 entrando nella sezione peripherals del control center, quando provo ad entrare nella sezione mouse o keyboard, mi appare questo errore:
    There was an error loading the module.
    per il mouse: The diagnostics is:
    Library files for "libkcm_input.la" not found in paths
    per la tastiera: The diagnostics is:
    Library files for "libkcm_keyboard.la" not found in paths

    ora sono convinto che il problema sia che quando ho aggiornato la KDE, ho dovuto fare questi passaggi: nella directory /urs/X11R6/lib ho digitato:
    ld --whole-archive -share -o libXinerama.so.1 libXinerama.a
    ln -s libXinerama.so.1 libXinerama.so
    ld --whole-archive -share -o libXss.so.1 libXss.a
    ln -s libXss.so.1 libXss.so
    d'altronde se nn avessi fatto questo passaggio, non partiva + kde, perchè non trovavaKDEinit...
    sapreste aiutarmi anche qui ?

    Sperando in una vostra risposta, vi saluto
    alla prox emanuele

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    1 risposta al posto di 3.
    (sempre meglio di un calcio nelle gengive)

    stampante : essendo mozilla (firefox etc) un browser multipiattaforma ha una gestione separata della stampante, quindi basta che tu vada in file>print dove trovi una voce che si chiama printer nella quale è impostata probabilmente la stampante Postscript/default. Lì a fianco trovi il tasto proprietà, selezionalo e trovi la stringa incriminata :
    lì definisci il gestore delle stampe, probabilmente tu hai impostato lpt, o qualcosa di simile, ma dal momento che hai impostato cups devi mettere quello. Lasciando inalterata la parte finale della stringa (parametri) cambi la chiamata al gestore .. es :
    kprinter ${MOZ_PRINTER_NAME:+'-P'}${MOZ_PRINTER_NAME}

    problema 2, credo non ci sia dentro il cd, e se c'è non è masterizzato...

    problema3, mi si incrociano gli occhi solo a leggerlo. adesso vado a bere 'na birra. se ci sei ancora domattina ci penso.
    Ciao

  3. #3
    ehm possiamo approfondire il discorso stringa?
    non ho capito bene cosa fare :P


    per quanto riguarda invece il cd, io provo col cd inserito, ma mi dà sempre lo stesso errore...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    stringa :
    apri mozilla (o firefox) vai nel menu file >stampa

    ti si dovrebbe aprire la finestra di dialogo di stampa, nella quale compare la stampante selezionata.

    (verosimilmente Postscript/default)

    a fianco c'è un pulsante "proprietà". cliccalo.

    Una seconda finestra di dialogo ti elenca le proprietà della stampante, devi modificare manualmente la stringa "comando di stampa" o "print command" che trovi visualizzata sostituendo l'attuale comando con "kprinter".
    Se non sei sicuro postami la stringa.

    masterizzatore:
    No medium found.... significa nessun disco trovato, questo vuol dire che il masterizzatore funziona, ma non trova il disco dentro. Il disco che hai inserito è masterizzato e leggibile? (non puoi montare un cd vergine ) (oddio come sono caduto in basso..)

    ps il terzo punto mi sembra incasinato proprio come ieri, non credo proprio di saperti aiutare

  5. #5
    ti ringrazio infinitamente per l'aiuto sul masterizzatore.... in effetti l'errore che mi dava era no medium found, ma chissà perchè non era scd0 ma scd2.... BOH!

    cmq la stringa è uguale a quella che avevi postato tu..... c'era lpt all'inizio della stringa... io ho scritto CUPS, ed effettivamente ci sono dei miglioramenti, nel senso che appare la finestra preparing, ma poi scompare come se avesse finito di "scaricare" il file da stampare, solo che naturalmente poi non stampa :boh:
    Sono sempre più convinto che il problema sia da attribuire a CUPs, in alternativa non potrei provare a scaricarmi una versione di cups da internet, magari è più aggiornata di quella che posseggo?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    prova a mettere "kprinter" al posto di "lpt" (e non cups), e vedrai che poi funziona

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.