Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    formattare disco rigido

    ciao,
    ieri o l'altroieri, non ricordo più, leggevo un thread in cui si consigliava di formattare il disco rigido con un comando che lo ripuliva completamente: sapete dirmi come si fa? e che benefici apporta? crea problemi? cosa rimane nel disco dopo una formattazione del genere? ci sono problemi per il bios?

    grazie,
    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    :master: perche vuoi formattare il disco ?

    e non hai problemi non serve a niente

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    era più che altro una curiosità anche se winxp qualche problema me lo dà. da quando l'ho reinstallato in una mini partizione da 3,70 Gb è di una lentezza esasperante: dalla comparsa del desktop passano diversi secondi prima che possa avviare qualche programma o anche solo la connessione a internet. secondo te/voi può dipendere dal poco spazio libero su c: (500Mb circa)? altrimenti cosa potrebbe essere? prima dell'ultima installazione andava molto meglio ed aveva circa 5 Gb di spazio. [scusate la richiesta di info su win ma è sorta spontanea...]

    piuttosto, mi sapete dire se crea casini formattare come dicevo sopra? e invece quali (eventuali) effetti positivi può avere? in sostanza: a cosa serve?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    La formattazione cancella ogni cosa sulla partizione selezionata e si usa in fase di installazione, quando crei una partizione per l'OS.
    Non serve a nulla almeno che tu non abbia problemi con l'attuale installazione.
    Per win..... è la volta buona che lo levi

  5. #5
    500 mb non sono troppi specie se è frammentato

    formattare è sempre un rischio anche se minimo xp ne guadagnerebbe perche' sara pieno di file di beckup e di registro obsoleti che si portano via gb di spazio probabilmente potresti risolvere facendo un po di pulizia e disattivando il ripristino magari disinstallado qualcosa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Enrico81

    Per win..... è la volta buona che lo levi
    e magari... purtroppo mi serve ancora per lo scanner, per il modem interno (quando non uso adsl) e, cosa più triste, per office infatti a volte mi trovo a dover fare delle traduzioni per cui ho bisogno di piena compatibilità con office (excel e word) e se voglio mangiare non posso spiegare ai clienti che dovrebbero usare un formato libero...

    a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andy caps
    500 mb non sono troppi specie se è frammentato

    formattare è sempre un rischio anche se minimo xp ne guadagnerebbe perche' sara pieno di file di beckup e di registro obsoleti che si portano via gb di spazio probabilmente potresti risolvere facendo un po di pulizia e disattivando il ripristino magari disinstallado qualcosa
    perché dici che formattare è un rischio? cosa si rischia?

    quanto spazio libero dovrei lasciare a winxp perché si comporti bene? c: la uso solo per win e per le applicazioni essenziali (firefox, acrobat, office, il software per lo scanner, antivirus, firewall e tutta la spazzatura made in M$ che non riesco ad eliminare, come quella cagata di moviemaker, outlook, ie. ).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    xpipi vuole un quarto libero della sua partizione come regola

    toccare i file system ha sempre un minimo di componente di rischio ci sono remote possibilita che ti scriva male il disco e renderlo inaviabile anche se non mi è mai successo

    se partizioni da xp le partizioni di linux è facile fare casotti usa un programma apposito togliendo prima linux

    anche questo

    http://www.sysresccd.org/ che contiene qtparted

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.