Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

installazione pacchetti mandrake 9.2

salve, premetto che ho appena installato mandrake 9.2 sul mio sisstema nel frattempo che aspetto la decima,avrei bisogno di un grosso aiuto,non so installare i pacchetti ho scaricato dei programmi di cui avevo bisogno, di questi programmi ho un file con estensione .tar.bz2 e uno .tar.gz
    nel sito da dove li ho scaricati diceva di usare gmake per compilarli ma sono nel buio totale,vi ringrazio tanto in anticipo..

ps:so che probabilmente di questo argomento si parla tanto,infatti io ho provato a fare una ricerca,ma era momentaneamente non disponibile.avrei una certa urgenza--

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    visto che sei all'inizio, ti consiglio di scaricare pacchetti .rpm per mandrake: ci clicchi sopra e si installano praticamente come in windows.

se fai una ricerca con google usando il nome del programma che ti interessa accompagnato dalla sigla rpm dovresti trovare uno dei vari siti che forniscono questi pacchetti (tipo rpmfind se non ricordo male).

i pacchetti che hai scaricato tu li dovresti scompattare e poi compilare; si fa da riga di comando e non è un'operazione impossibile (di solito...) ma per iniziare usa i pacchetti .rpm o, da riga di comando, urpmi.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

ok grazie per il suggerimento,ineffetti ora sono riuscito a trovare dei pacchetti rpm per quel programma e li ho instalati
    ma ho ancora qualche dubbio:
    dove trovo il programma che ho appena installato?
    nella cartella /home/mionome ho trovato una cartella che ho potuto visualizzare solo mostrando i files nascosti! questa cartella si chiama .dc e ineffetti io volevo proprio installare dcgui!ora nella cartella .dc non ho trovato nessun file che potrebbe servire ad avviare il programma
    nella cartella /usr/bin trovo invece un file con un piccolo ingranaggio come icona,che si chiama dcgui-qt e ineffetti fa partire il programma,ma non si connette e se lo eseguo da riga di comando mi dice che mancano i file .cfg presenti in /home/mionome/.dc

che devo fare??uso mandrake 9.2

dai vi prego qualcuno gentileee :quipy:

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    [Disclaimer: lo scrivente è un niubbo; ogni eventuale ca22ata è da ritenersi frutto dell'incompetenza.]

Se non ricordo male, usando menudrake puoi inserire i nuovi programmi che hai installato nel menù di kde. Il più delle volte basta lanciare menudrake e aggiornare la lista dei programmi.

Quelle simpatiche icone a forma di ingranaggio indicano effettivamente file eseguibili mentre la cartella preceduta da un punto che trovi in /home/tuonome/ è la cartella in cui verranno salvate le impostazioni e la configurazione del programma per quell'utente.

I file che mancano dovrebbe crearseli da solo il programma al primo avvio, ma non so nemmeno cosa sia dc e quindi non ti posso essere molto d'aiuto.

Per trovare un programma che hai appena scaricato e che non sai dov'è puoi provare con whereis da linea di comando (e qui mi aspetto boati di protesta ). Io ho usato questo metodo per trovare java e riuscire ad associare alcuni programmi a java appunto.

Pr avviare un programma invece è molto comodo a volte usare Alt+F2 e digitare il nome del programma (sempre se te lo ricordi... )
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio