Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    241

    accesso ssh al mio linux

    ciao ragazzi.
    se volessi consentire l'accesso ad alcuni utenti al mio linux,
    quale sarebbe la soluzione migliore per limitare i comandi da putty ed evitare che se ne vadano a zonzo nel os?...per carita potrebbero anche farlo ma senza vedere nulla...
    poi volevo chiederevi...in mandrake il gruppo "nogroup" è preposto per questo tipo d'uso...cioè assegnando l'utente a un non gruppo che avrebbe poca libertà d'azione??
    GRAZIE!!!

  2. #2
    Puoi mettere una chroot ma è abbastanza laboriosa... e, a quanto ne so, non garantisce comunque una protezione al 100%
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    241
    certo di questo ne sono a conoscenza..
    ma visto che cmq i miei utenti sono persone fidatissime..ecco mi ponevo un problema prettamente rivolto al fatto che essi non possano fare danni...dato che non sarebbero un pericolo per la sicurezza....

  4. #4
    Sono utenti. anche se vanno a spasso per il tuo sistema, non possono modificare nulla se non hanno i privilegi di root, se non i files contenuti nelle rispettive home.
    In ogni modo puoi negare il permesso di entrare in determinate directory limitandone la facoltà solo all'utente root.

    Basta così poco...

    www.centvrion.com

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    241
    centurione come fare cio?
    poi vorrei chiederti se in mandrake il gruppo "nogroup" è il gruppo parallelo "nobody" di redhat e simili...
    GRAZIE.

  6. #6
    Originariamente inviato da tse
    centurione come fare cio?
    Togli il permesso di esecuzione agli utenti a quelle dir alle quali non vuoi abbiano accesso.

    Per il nogroup di mandrake non so dirti...
    Basta così poco...

    www.centvrion.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.