Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    10

    e se fosse il file system????

    ........illuminazione......
    magari fosse...
    solo un quesito a questo punto.
    dopo averle provate tutte...mi si è accesa la lampadina. :gren:
    e se il problema di istallazione impossibile dipendesse dal fatto che il file system è in ntfs ????
    nel senso.....il nostro "amato e stimato" windows xp consente l'esistenza di più sistemi operativi se il file system è in fat o fat32.......ed io ho il file system in ntfs.....
    può essere questa la causa???
    a questo punto...se l'intuizione è plausibile.....
    posso risolverla in che modo????
    1-formatto la macchina...saluto il vecchio bill gates
    2-da dos riesco in qualche maniera e con qualche comando che al momento mi sfugge a farb tornare il file system in fat
    3-butto tutto il contenuto del pc su un hd esterno......formatto c creo la aprtizione da linux e rimetto i file nella nuova partizione di win???

    io opterei per l seconda......ed il problema è che assolutamnte non ricordo se esista un comando per convertire il file system da ntfs in fat32 (ho provato con la stringa di command ma il dos mi risponde che quella stringa non è valida per modificare l'ntfs) :metallica

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Hamish
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    205
    ho riletto piu' volte ma ancora non capisco quale sia il problema :master:

    il nostro "amato e stimato" windows xp consente l'esistenza di più sistemi operativi se il file system è in fat o fat32
    questa dove l'hai letta ?
    iBook G4 12''
    Public Key: 0x5F9D7825 wwwkeys.pgp.net
    531D 882B C083 22EA CBDC 8565 78F9 25C7 5F9D 7825

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Concordo con te hamish

  4. #4
    perche non si installa ?

    da ntfs a fat32 non puoi farlo se non formattando la partizione
    la cosa migliore è salvarti il tutto su un altro disco e poi creare direttamente la partizione in fat32 per widows ed un'altra (anche fat 32 ) da convertire con l'installazione di linux

  5. #5
    Forse stai cercando di installare qualche distribuzione senza aver prima partizionato l'hard disk e credi che il fatto che sia ntfs non permette la scrittura sul disco??

    ci dai qualche altro indizio? ma non dire tutto vediamo chi indovina per primo!!!

    Ciao

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Secondo me vuoi installare una distro su una partizione ntfs
    nel senso.....il nostro "amato e stimato" windows xp consente l'esistenza di più sistemi operativi se il file system è in fat o fat32.......ed io ho il file system in ntfs.....

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    10

    @_@


    a questo punto penso di essere diventato rinco
    il problema è che non riesco a istallare linux mandrake 10.0 sul nuovo poirtatile che gira con xp
    usavo linux sul vecchio portatile e da che ricordo io non ho dovuto fare prima nessuna partizione dell'hd...ma ci pensò il progamma di istallazione di linux a crearsi la partizione necessaria per girare....qui invece il processo non va oltre il benvenuti in linux mandrake 10.0
    per quello ho pensato che dipendesse dal system file
    perchè se davvero provi a cliccare sulla guida in linea di windows e digiti fyle system ti dice che xp solo se in fat32 ti consente di far convivere più sistemi...
    comunque.....allora dal dos non c'è verso di riportare la macchina i fat???
    :master:
    se è così mi tocca fare come mi consigli e butto tutto su un hd esterno e formatto tutto.
    grazie.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    scusa ma ci puoi spiegare com'è suddiviso attualmente il tuo hd? ok, c'è win, ma occupa tutto lo spazio a disposizione o c'è una partizione libera?

    dovresti avere/creare qualcosa del genere:
    hda:
    - hda1 win
    - hda2 partizione di condivisione file in fat32
    - hda3 libera (su cui installi mdk dopo aver creato una partizione di swap).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    10

    :-)

    ovviamente essendo un portatile e quindi preistallato dalla casa madre
    l'intero hd è occupato da una unica grossa partizione che contiene win
    se ci fosse stata una partizione libera il problema non esisteva
    perchè in quella libera ci mettevo linux
    ma sono sempre più convinto che il problema dipenda dal file system (che in me non avevo perchè me già era diviso in fat 32 e non in ntfs)
    anche se non sono sicuro che sia l'unico intoppo.....
    altro problema per me è usare partition magic (programma che non so usare perchè non ne ho mai avuto bisogno) e come far si che linux vada ad istallarsi nella partizione libera che andrò a creare )

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    ho sempre letto che ridimensionare una partizione ntfs con linux non è sicurissimo. io personalmente rinstallerei windows in un cantuccio e poi butterei dentro linux nello spazio libero. oltretutto se win ce l'hai da un pezzo probabilmente sarà pieno di spazzatura e file inutili ecc. e quindi una reintallatina male non gli farebbe.

    comunque prima di ridimensionare fai un po' di pulizia e soprattutto deframmenta il disco rigido (ma magari lo sapevi già ).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.