C'è qualcuno che mi sa dire quanto è grande la tabella delle partizioni dell'hard disk? Intendo in byte.
C'è qualcuno che mi sa dire quanto è grande la tabella delle partizioni dell'hard disk? Intendo in byte.
se ricordo bene 16, 4 byte per ogni partizione primaria (512 l'mbr)
Volemo salvarmi la tabella delle partizioni su un file per conservare la struttura esatta delle partizioni.
64 byte mi pare, in ogni caso sta tutta nei primi 512 byte del disco.Originariamente inviato da alexmirandola
Se hai partizioni estese/logiche le cose si complicano, AFAIK.
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
in teoria dovrebbe essere salvata da qualche parte, cmq:Originariamente inviato da alexmirandola
Volemo salvarmi la tabella delle partizioni su un file per conservare la struttura esatta delle partizioni.
fdisk /dev/hda (per prim. master)
poi x
d
e te lo salvi dove ti pare.
Io continuo a sostenere che è nei primi 16 dell'mbr![]()
nel primo settore di ogni partizione estesa dovrebbe esserci l'equivalente della tabella delle partizioni per quella specifica partizione, ma all'mbr di ciò non glie ne frega nulla.Originariamente inviato da Ikitt
64 byte mi pare, in ogni caso sta tutta nei primi 512 byte del disco.
Se hai partizioni estese/logiche le cose si complicano, AFAIK.
Oh, almeno così mi sembra di ricordare, magari sto dicendo solo fagianate![]()
All'mbr no, all'utente si, perche` se non si salva anche quelle informazioni non riesce piu` a ricostruire la conformazione delle logiche dentro un'estesa...Originariamente inviato da Morfeus
nel primo settore di ogni partizione estesa dovrebbe esserci l'equivalente della tabella delle partizioni per quella specifica partizione, ma all'mbr di ciò non glie ne frega nulla.
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
Originariamente inviato da Ikitt
All'mbr no, all'utente si, perche` se non si salva anche quelle informazioni non riesce piu` a ricostruire la conformazione delle logiche dentro un'estesa...
sì, però con fdisk /dev/hda[x] potrebbe salvarsi anche la tabella della singola partizione estesa
Certo, ma lo si deve sapereOriginariamente inviato da Morfeus
sì, però con fdisk /dev/hda[x] potrebbe salvarsi anche la tabella della singola partizione estesa
(o anche con, o raffinazioni sul genere)codice:dd if=/dev/XYZ of=savefile bs=512 count=1
Grazie a tutti per l'aiuto , prima di tutto.
Comunque ho 4 partizioni primarie e mi interessa solo salvare la struttura delle partizioni. Ho messo su un file la partizione hda1 e l'ho masterizzato ma senza tabella partizioni potrebbe risultare inutilizzabile ecco il motivo del mio quesito.