Salve a tutti, volevo sapere se è possibile con Photoshop applicare ad un'immagine con effetto messo in gradiente. Ad esempio una sfocatura molto intensa sulla destra che si attenua man mano si passa a sinistra.
Salve a tutti, volevo sapere se è possibile con Photoshop applicare ad un'immagine con effetto messo in gradiente. Ad esempio una sfocatura molto intensa sulla destra che si attenua man mano si passa a sinistra.
il gradiente si deve fondere con la foto?Originariamente inviato da Jobinda
![]()
Originariamente inviato da mao72
il gradiente si deve fondere con la foto?
![]()
Non capisco...sono ancora un perfetto idiota in materia, penso cmq che il gradiente di debba fondere con l'effetto...
Facciamo un esempio che magari risulta più semplice:
Ho una foto, voglio mettere un effetto (il blur) che mi permetta di vedere tutta l'immagine sfocata. Non voglio una cosa uniforme, la sfocatura deve essere al massimo da me scelto a destra e man mano che si procede verso sinistra si deve attenuare, fino a raggiungere il minimo valore da me inpostato sul margine sinistro.
Quando si applica un effetto all'immagine (ad esempio ancora il blur) ci sono delle variabili da settare, nel mio caso solamente "Radius", vorrei che nel margine destro dell'immagine sia 3 e decrescere progressivamente fino al margine sinistro, dove voglio impostare 1.
Questa cosa mi ricorda molto il gradiente di colore, però questo in photoshop è automatico...è possibile fare una cosa del genere con un effetto qualsiasi?
se ho capito bene vorresti che la sfuocatura sia + accentuata da un lato e svanisca totalmente man mano che ci si posta verso il layo opposto, giusto?
se è così, il plug-im non permette ti fare una cosa del genere, potresti eventualmente mettere su 2 livelli diversi la stessa foto una delle quali applichi la sfumatura all'intera immagine e poi applichi una maschera di livello con un riempimento graduato
spero di essere stato chiaro!
![]()
Sì sei stato chiaro, era quello che pensavo si potesse fare...ma puoi spiegarmi tecnicamente per piacere?Originariamente inviato da mao72
se è così, il plug-im non permette ti fare una cosa del genere, potresti eventualmente mettere su 2 livelli diversi la stessa foto una delle quali applichi la sfumatura all'intera immagine e poi applichi una maschera di livello con un riempimento graduato
spero di essere stato chiaro!
![]()
Grazie infinite!
apri il fiel della tua immagine, duplichi il livello, all'immagine che si trova sul livello superiore applkichi l'effetto blur, poi sempre sul livello superiore crei una maschera di livello (premendo il tasto con il cerchio bianco su fondo nero che trovi in basso sempre nel pannello Livelli), ti sposti sulla maschera (te ne accorgi perchè l'icona del pennello che si trova accanto alla alla foto si trasforma in quella sempre con il cerchio bianco in campo nero) e applichi con lo strumento gradiente una sfumatura da bianco a nero
![]()
Grazie, spero di poter ricambiare in qlc modo![]()