PDA

Visualizza la versione completa : Rete domestica wireless

Lord Stark
16-05-2004, 19:01
ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il Netgear DG834. Ottimo affare veramente!
Al momento ho collegato ad esso un solo pc tramite un classico cavo di rete e ho disabilitato l'access point wireless in quanto al momento non mi serve...

Ora invece ne ho bisogno in quanto ho un altro pc da collegare. Il problema che si trova in tutt'altro posto.
Esattamente a circa 12 m di distanza in linea d'aria (retta).
Se invece si esamina il percorso in modo pi approfondito in mezzo c' un po' di tutto... 2 muri portanti in mattone pieno da 45 cm e un paio di porte.

Potrebbe funzionare una connessione wireless tra i due pc??
Per ora mi hanno detto tutti di si, ma io ho i miei dubbi in quanto mi sembra che ci siano parecchi ostacoli in mezzo...

GRAZIE!

fivendra
16-05-2004, 21:08
sbagliano a dirti di si....
il wi-fi non ha misure certe quando si parla di interni...
12m sono tantini con un bel p di ostacoli....
l'unica cosa da fare provare...
poi se riesci puoi spostare un p il router per far migliorare il segnale...
certo che in questi casi sarebbe meglio un access point a parte...
io 12m li faccio ma con access point e il segnale a 12m non certamente massimo....

:ciauz:

Lord Stark
17-05-2004, 20:04
ah, ecco mi sembrava strano... il problema che non saprei dove posizionare l'access point aggiuntivo....

fivendra
17-05-2004, 20:19
io l'ho messo sopra una pila porta cd che aveva il lato supeiore piatto :D
qualcosa trovi sempre.....

Lord Stark
17-05-2004, 21:56
ah buona idea... :p

Ma possibile comprare l'access point poi fare delle prove in giro per la casa per vedere dov' che prende meglio?
Non vorrei fare una spesa vana...

Lord Stark
17-05-2004, 22:05
Ah, un grande dubbio... attualmente ho un modem/router wireless NetGear come detto all'inizio ed una scheda NetGear WG311. Se voglio "allungare" la portata del segnale devo aggiungere a circa met percorso un Access Point?

GRAZIE

fivendra
18-05-2004, 11:17
si potrebbe ma nel tuo caso no....
ti direi di provare, magari sposta un p in alto il router wireless, in modo che sia libero di ostacoli.
se le antenne sono ruotabili, ruotale verso la zona in cui vuoi irradiare il segnale.
poi con la scehda collegata al pc fai le prove di segnale...

babanetcom
03-06-2004, 10:23
usando 802.11g, ap in aula con porta chiusa, riesco a scendere al piano inferiore, spostandomi anche, e il segnale c'..

fivendra
03-06-2004, 11:33
bhe dipende dal tipo di antenne, dipende dagli ostacoli, e se sei pi o meno perpendicolare all'antenna, non vedo perch al piano di sotto tu debba avere problemi...

io passo tranquillamente 4-5 muri + un ascensore che rompe parecchio le scatole con un 802.11g (anche se adesso metter un ripetitore...), per un toale di circa 12m.....

comunque va detto che se sei con campo basso meglio un 802.11b visto che con campo basso un b o g hanno le stesse prestazioni (anzi in tal senso meglio un b)

Loading