Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: mbr distrutto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658

    mbr distrutto

    Vi racconto cosa mi sta capitando per chiedere una vostra opinione/valutazione/consiglio (ammesso che abbiate la pazienza di leggere e che lo scritto sia comprensibile.....). La domanda in sostanza è se c'entri in qualche modo il lilo di mandrake 10 ovvero sia tutta una storia hardware.

    Punto1: dopo un accidentale spegnimento in fase di boot (Mandrake 10 su hdb con lilo) ad ogni avvio Win98 voleva fare lo scandisk
    dopo ogni riavvio (è andata così per un bel po').
    Punto 2: si blocca la finestra di Mandrake Control Centre, provo ad uscire dalla sessione, si blocca tutto. Riavvio (col "bottone"!)
    Punto 3: risposta del reboot: "nessun sistema operativo installato"
    punto 4: fdisk /mbr. Mi dico: don't panic ... e faccio: Knoppix, chroot su mandrake 10, lilo -v: risposta "fatal open /dev/hda no such device or adress". Riprovo con fdisk /mbr
    Punto 5 Riavvio con win, defrag. il defrag si impalla dopo poco, riavvio. Mi accorgo che in fase di boot il bios non vede l'HD primary master - OK panic! Di qui in poi il "grande disastro!"
    Punto 7: stamane ricompare il disco ma non contiene nulla e proviamo (a questo punto stavamo lavorando "in tandem" con la mia compagna!) reinstallare Win - Lo scandisk iniziale trova un sacco di errori (di fat, ecc) ed esce dall'installazione.
    Punto 8: ebbene, sì- format c: (Era partizionato 2 giga di Win98 e 1,2 dedicati alla vecchia distro "linux-JAMD"). A fine formattazione non viene richiesta l'etichetta di volume. Si riprova l'installazione di win con lo stesso risultato del punto 7
    Punto 9: si guardano le partizioni con fdisk e cosa si vede? Un'unica partizone da 3,2 giga con un etichetta "improbabile" (cioè ¡p) e nessun filesystem. Non riuscivamo a eliminare quella partizione perchè NON si toglieva quell'etichetta. Con una nuova formattazione siamo riusciti a riscrivere un'etichetta "umana" allo scopo di eliminarla.
    Punto 10: rifatte due partizioni nuove (2g vfat e una senza filesystem. Reinstallato win98 senza problemi
    Punto 12: sistemazione driver. In un riavvio ricompare il problema dell'HD Non riconosciuto al boot.
    Punto 13: apertura case per vedere se ci sono problemi di contatti/ventole (ad occhio fa un piu' caldo del normale ma le ventole vanno). Si decide comunque di lasciare il case aperto... dopo il "raffreddamento" il Pc riparte e ora sta andando.
    Punto 14 (da fare)- reistallazione lilo (a questo punto non dovrebbero esserci problemi.... salvo rotture hardware)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Io capisco poco di hd ke si rompono in questo modo.
    Sicuramente l'hd (sempre secondo me) è compromesso seriamente (spero di nn farlo pure io).
    Punto 13: apertura case per vedere se ci sono problemi di contatti/ventole (ad occhio fa un piu' caldo del normale ma le ventole vanno). Si decide comunque di lasciare il case aperto... dopo il "raffreddamento" il Pc riparte e ora sta andando.

    Se come dici tu in questo punto, hai verificato la temperatura del sistema sul bios? Disolito oscilla tra i 25 °C

    Io ti so dare solo questi consigli.
    Buona fortuna

  3. #3
    si spera spesso è un problema hardware non necessariamente il disco anche un cdrom puo dare questi problemi
    l'ho visto accadere recentemente e tolto il cdrom problematico poi funzionava tutto regolarmente

    la temperatura puo dare questi effetti prova anche a pulire le ventole

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di robyro
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    255
    ci sono hd che con il calore non funzionano ,magari prova ad installare una ventola supplementare sull'hd
    powered by debian sarge -kernel 2.6.18.8

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Grazie a tutti per le risposte (e la pazienza!!)

    Vedo che si esclude un problema software (a case aperto l'HD è andato bene tutto il pomeriggio/sera).
    Tuttavia mi è venuto un qualche dubbio che il comando fdisk /mbr, oltre a rasare il lilo, non possa avere avuto, nel mio caso, l'effetto collaterale di distruggere in qualche modo la partition table.
    A prima vista direi di no, soprattutto per il "Punto 12" del racconto iniziale (non riconoscimento di HD dopo una reinstallazione "from scratch"). Dico questo perchè leggendo in giro ho visto che il messagio "nessun sistema operativo installato" è anche connesso a problemi su sistemi dual boot (ad esempio anche installando win98 dopo XP).

    Comunque ora penso che:
    .prima di rifare il fisk /mbr ci penso per bene.....
    .mai rinunciare ad un bel floppy di boot (magari entravo in modo grafico in Mndrake 10 su hdb!)

    Non ho ancora reinstallato lilo (ancora un po' di "fifa", chissà di che cosa poi????)

    Ciao a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.