Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: perplessità su linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    12

    perplessità su linux

    ho una domanda che forse può rivelarsi insulsa,ma è da un pò che mi frulla per latesta. :quipy:
    Bando alle ciance;Ho sempre sentito parlare di linux come sistema operativo,ma noto che nn ne esiste uno unico tipo windows,del quale ne esiste solo uno,che viene aggiornato di anno in anno;ma ci sono più case produttrici che creano vari sistemi operativi (suse,mandrake,knoppix,ecc..)basati su linux,ma sono l'uno divverso dall'altro.....ma allora cos'è esattamente linux???

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    un kernel

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    12
    Grazzie per la risposta,ma scusa la mia ignoranza.....Cos'è un kernel???Io sò solo che è il cuore del so,e basta

  4. #4
    Linux è un kernel.

    Precisamente è il kernel del SO GNU e da qui il nome GNU/Linux, ma tutti per comodità chiamiamo Linux.
    Quando ci si avvicina a linux la cosa che colpisce è la presenza delle distribuzioni. Cosa sono?
    Non sono altro che il sistema GNU/Linux preconfezionato, a cui sono aggiunti dei sistemi di installazione e gestione del sistema e software aggiuntivo, questi differenziano una distribuzione dall'altra

    E' un po come se qualcuno vendesse un sis Windows con la suite macromedia e photoshop. Solo che il Software Libero consente di fare queste distribuzioni, quello proprietario no.

    ps: per ulteriori approfondimenti consiglio di usare google, sicuramente conosce più cose di me
    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  5. #5
    Originariamente inviato da MkF
    Grazzie per la risposta,ma scusa la mia ignoranza.....Cos'è un kernel???
    http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    12
    Ok,grazie mille per le risposte,siete stati davvero gentili,ma visto che ci sono,vi faccio un ultimo quesito elementare,poi giuro che nn vi disturbo più
    Cos'è un opensorce?(spero sia scritto giusto) :quipy:

  7. #7
    Originariamente inviato da MkF

    Cos'è un opensorce?(spero sia scritto giusto) :quipy:
    Opensorce lo dicono (forse) a Roma centro.
    Comunque,
    http://www.opensource.org

    (PS: google e` tuo amico )
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    12
    Hehe :gren:
    Grazie mille

  9. #9
    IO dico opensorcio

    Ho notato che avere scelta nel campo informatico significa spesso panico. Solo che se il software fosse abbigliamento e qualcuno avesse imposto quello di marca Microsoft ci sarebbero rivolte nelle strade e follia collettiva.

    W la diversita'!!
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.