Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cos'è X

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    cos'è X

    X, file X

    non capisco proprio, cos'è 'sto X ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    ti riferisci a X files o al sistema grafico che si sovrappone al sistema operativo?

  3. #3
    Introduzione ad X

    L'ambiente grafico di qualsiasi Unix in circolazione (commerciale o meno) con buona probabilità sarà gestito da X Window System (nell'articolo useremo X, X11 e X Window come sinonimi) o, meglio, da una delle sue tante reimplementazioni, proprietarie o free. Ovviamente il nostro Linux utilizza proprio una reimplementazione free di questo progetto (X Window) che ha visto la luce al MIT e che col tempo è diventato di fatto uno standard.
    Generalmente X Window viene indicato con la sigla X#Rn, dove # è il numero della versione ed n quello della release, la versione free più diffusa di X11R6, presente in ogni distribuzione prende il nome di XFree86.
    Ma prima di parlare di XFree86 è meglio comprendere cos'è X Window, qual'è il suo compito e come si comporta in relazione al sistema operativo.

    Caratteristiche di X Window

    Per capire la relazione che lega Linux e l'interfaccia grafica bisogna innanzitutto defnire tre punti:
    Server X:
    Il programma che gestisce la GUI e permette ai quelli di tipo client di utilizzare le funzioni messe a disposizione da X
    Client X:
    Rientrano in questa categoria tutti i programmi che sfruttano le funzioni messe a disposizione dal server X
    Protocollo X:
    Non è altro che il protocollo usato da server X e client X per poter dialogare permettendo quindi la loro interazione
    Linux è un sistema operativo nato per interfacciarsi in maniera naturale alle reti ovvero c'è sempre qualche programma client che usufruisce dei servizi offerti da un programma server;
    X si limitata a seguire questa filosofia tipica degli Unix. Quando utiliziamo l'interfaccia grafica con Linux non facciamo altro che avviare un server sul nostro computer e ci serviamo di programmi client per poter giovare di tutto quello che questo server mette a disposizione. Questo approccio dona ad X una complessità non indifferente ma allo stesso tempo mette l'utente in condizione di usufruire di servizi estremamente potenti e flessibili.
    Per capire appieno come server X, client X e protocollo X lavorano, possiamo fare un parallelo con un qualsiasi protocollo di rete (es. SMTP) e con i programmi che lo gestiscono (es. Evolution come client e Sendmail come server); alla luce di questa rivelazione capitere che è solo un caso che programma client e programma server (nel caso di X) girino sullo stesso computer; infatti è possibile usufruirne anche avendoli installati su macchine diverse collegate in rete (es. Internet o Lan).



    a volte basta google...
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da alex86
    a volte basta google...
    hai ragione, grazie
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    lo©2002
    Guest
    Originariamente inviato da alex86
    a volte basta google...
    scusami alex...
    sono fermamente convinto di questo e ne sono un sostenitore sfegatato, ma talvolta, quando si conosce poco un argomento, è difficile perdersi. parlando dell'architettura client/server di X a me è successo...
    avevo proposto la cosa con un post ma non ho riscosso troppo successo, o meglio, non ho trovato le risposte che cercavo. siccome però ho visto che (non troppi ma) a qualcuno interessa, volevo riparlarne e chiederti consiglio.
    google mi è venuto incontro, ma troppo stavolta; ho le idee confuse, forse più di prima.

    ti ripropongo brevemente la situazione:
    pc_lin senza monitor/tastiera/mouse (collegato ad una televisione via rca per la manutenzione straordinaria)
    pc_win collegato

    sono anche un sostenitore della linea di comando su server ma, avendo da poco messo la woody, volevo anche curiosare su questa famigerata X.
    per fare questo ho trovato diverse strade:
    http://www.debian.org/doc/manuals/re...it.html#s-xssh
    http://www.cs.umd.edu/~kmconroy/LinuxLab/
    http://www.linuxquestions.org/questi...hreadid=178529
    http://www.vanemery.com/Linux/VNC/vnc-over-ssh.html

    ne ho provate qualcuna ma, per la mia inesperienza, non sono riuscito in nessuna.
    utilizzo già PuTTy per connettermi via ssh e mi ero quindi orientato verso un approccio del genere ma non so se il suo famigerato X forwarding può bastare o magari in parallelo con una vnc... l'ultima è quella che forse mi piaceva di più.

    per ora mi fermo e aspetto un commento per orientarmi.
    sperando di continuare con te (o chiunque avesse opinioni) questa discussione,
    vi ringrazio per l'attenzione...



    lo

  6. #6
    lo©2002
    Guest
    http://www.vanemery.com/Linux/XoverSSH/X-over-SSH2.html

    aggiugo anche questo, tanto più confusione di così... :tongue:



    lo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.