Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Diavolo D'un Router!

  1. #1

    Diavolo D'un Router!

    Ciao gente
    avrei bisogno di un aiuto: ho un router adsl SPEEDTOUCH PRO a casa e c'è collegato solamente il pc fisso, sul quale ho: win98, Slack 9.1, Mdk 9.1. Con le 2 distro Linux, per navigare, devo far partire prima il demone "/sbin/dhcpcd", ma non sempre il tutto funziona ( nel senso che mi connetto, ma non sempre navigo ). Qualcuno mi sa dire se è necessario questo demone, se posso disattivare il DHCP e quale potrebbe essere la causa di questo inconveniente che mi fa impazzire dalla rabbia?
    Saluti e baci!

  2. #2
    Ma il dhcp funziona bene? Ti assegna un ip giusto?
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Altrimenti imposta IP e Gateway a mano...

  4. #4
    Scusate se rispondo con tanto ritardo , ma in questi giorni posso collegarmi solo dal lavoro, visto che a casa stò c...o di router....
    Purtroppo non me ne intendo di configurazioni di rete. L'IP e il Gateway li devo impostare sul router o nel SO? E come posso sapere che IP mi assegna il dhcp?
    Grazie ancora e

  5. #5
    Originariamente inviato da makbell
    Scusate se rispondo con tanto ritardo , ma in questi giorni posso collegarmi solo dal lavoro, visto che a casa stò c...o di router....
    Purtroppo non me ne intendo di configurazioni di rete. L'IP e il Gateway li devo impostare sul router o nel SO? E come posso sapere che IP mi assegna il dhcp?
    Grazie ancora e
    Allora...
    Volendo, lo STP fa anche da server DHCP ma, se hai pochi computer in casa e non hai tutti sti grandi traffici di pc che si attaccano e si staccano dalla tua rete, ti consiglio di assegnare un ip a ciascuna macchina, così ti eviti ogni rottura di questo tipo.
    L'IP va assegnato sul s.o. del singolo computer, così come il gateway (l'indirizzo del router). Sul router devi disabilitare il dhcp.

  6. #6
    Ora sono riuscito a collegarmi di nuovo, togliendo i comandi che avevo messo in /etc/rc.d/rc.local che mi configuravano la scheda in automatico e facevano partire dhcpcd.
    Quello che vorrei è proprio togliere la funzione server al router, visto che ci attacco solo il fisso e il portatile, alternativamente. Pensi che funzioni anche mettendo < no dhcp>?
    Scusa ma dove lo metto il gateway?
    Ciao e grazie!

  7. #7
    Originariamente inviato da makbell
    Ora sono riuscito a collegarmi di nuovo, togliendo i comandi che avevo messo in /etc/rc.d/rc.local che mi configuravano la scheda in automatico e facevano partire dhcpcd.
    Quello che vorrei è proprio togliere la funzione server al router, visto che ci attacco solo il fisso e il portatile, alternativamente. Pensi che funzioni anche mettendo < no dhcp>?
    Scusa ma dove lo metto il gateway?
    Ciao e grazie!
    Mi pare che collegandoti alla pagina del router, ci sia nel menu la voce "DHCP" - "No DHCP". Poi salva le impostazioni. (se non sbaglio, lo STP viene fornito di default con l'ip 10.0.0.183... se non l'hai cambiato, dovrebbe essere quello... quindi basta che ti colleghi con il browser alla pagina http://10.0.0.138 e scegli la voce "DHCP").
    Per quanto riguarda il routing su Linux, dipende dalla distro che usi... probabilmente ha già un tool per configurare tutto in modo semi-automatico... cmq, se così non fosse, aggiungi alla tua tabella di routing la voce del gateway, in questo modo:

    /sbin/route add -net default gw <ip del router> metric 1 eth0

    - dove <ip del ruoter> probabilmente è 10.0.0.138 (se non sbaglio)
    - eth0 è la tua scheda di rete (se ne hai una sola... altrimenti metti quella che vuoi)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.