PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO wifi

ianez
18-05-2004, 14:40
ciao a tutti,

ho una connessione adsl in pppoa con modem usb
che vorrei condividere con un portatile
posto in una stanzetta un piano di sopra.
Diciamo che ho tre metri fino al tetto, poi un altro appartamento (facciamo 5 metri) e poi la stanzetta... per un totale che non supera i 10mt 12 max in diagonale.
La mia idea è un Access point collegato al pc via ethernet e messo in alto nel corridoio e una scheda wifi pcmcia sul portatile.

Secondo voi avro' problemi o lo vedo il pc?
Eppoi vorrei chiedere un consiglio su cosa comprare e magari dove trovarlo...

mille grazie

ian :)

fivendra
18-05-2004, 17:14
nessun problema, solo che il pc che si collega dovrà fare da gateway e quindi per navigare dovrai per forza tenerlo sempre acceso...

modelli?
ti consiglio i dlink!

:ciauz:

ianez
18-05-2004, 17:42
fivendra sempre tempestivo..
una volta pero' mi hai suggerito di prendere un access point con unportocollo meno aggiornato perche andava meglio..
confermi?

ian

fivendra
18-05-2004, 17:51
adesso non ricordo, ma la soluzione otitmale sarebbe un bel router che sta sempre collegato senza pc da tenere accesi.
al suo switch collegare i pc e l'access point

protocollo 802.11b per una rete fino a 11mbit (più affidabile se si devono fare lunghe distanze) o una 802.11g per una rete fino a 54mbit, ma solo se la distanza da coprire non è elevatissima.

gigyz
18-05-2004, 18:39
è stata trovata una falla nel protocollo 802.11b quindi forse non è più il caso di comprare dispositivi che lo usano

fivendra
18-05-2004, 19:12
invece si, perchè la falla è anche presente nei sistemi misti b/g
quindi un dwl 2000+ come il mio che supporta g+ g b+ b ha insita la falla comunque....

prendere uno solo g o a non è il massimo per quanto riguarda la compatibilità.... visto che moltissimi adottano ancora le schede b (sono la maggior parte)

inoltre questa falla è semmai preoccupante per gli hot spot pubblici, non certo per reti wi-fi home o da picoclo ufficio....

gigyz
18-05-2004, 21:16
:nonono: ti sbagli, la falla è gravissima per tutti i dispositivi sia home che non, poi se per te non è grave la possibilità che il primo che passa sotto casa tua riesce a bloccarti completamente la rete per tutto il tempo che vuole, vuol dire che adottiamo 2 misure differenti. Io personalmente me ne fregherei della compatibilità e mi butterei su qualcosa che usa solo g (e solo OFDM, niente DSS) oppure a, mi dispiace che ormai ho tutto b e me li devo tenere, ma ti assicuro che non sono affatto tranquillo.

fivendra
18-05-2004, 22:18
bha non sarei così drastico...
se no l' 80% del wi-fi in uso sulal faccia della terra andrebbe a quel paese o si fermerebbe visto che i ponti radio vengono tutti fatti con il b e che solo in ambienti chiusi si tende ad usare il g....

comunque per l'uso home e piccoli uffici, non vedo tutto questo dramma.....

ianez
18-05-2004, 22:22
uhmm problemi...
quindi alla fine cosa dovrei fare?
b o g? o me ne frego... :ciapet:

mah...

ma in media access point e scheda quanto..?

oh ciao :ciauz:

ian

fivendra
18-05-2004, 22:58
fregatene...
i problemi scoperti ci sono ma possono intaccare chi offre connettività internet by wi-fi, non certo una rete con 2 pc a casa...

il problema nasce perchè hanno scoperto che tutti gli hardware 802.11b o 802.11g compatibili con il b possono essere bloccati con semplici apparecchiature....

in teoria il 90% delle apparecchiature in mercato andrebbe butatta..
quindi fai un pò tu...

costi?

circa 100-110€ per l'AP e circa 60€ per la scheda

Loading