Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: leggi anti spam

leggi anti spam

:adhone: Forse sono OT, spostatemi se serve...
    Ad ogni modo qualcuno è informato su ciò che stanno facendo i signori al governo per debellare la piaga dello spam?

non ne posso più di tutta la robaccia che arriva ogni giorno sui miei indirizzi

Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e noto anche come “Testo Unico sulla Privacy” è entrato in vigore il primo gennaio 2004. Il Codice, che rappresenta il primo tentativo al mondo di comporre in maniera organica le innumerevoli disposizioni relative, anche in via indiretta, alla privacy, riunisce in unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni, e contiene anche importanti innovazioni tenendo conto della “giurisprudenza” del Garante e della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

L'utilizzo della posta elettronica per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, in mancanza del consenso espresso del destinatario, è vietato dall'art.130 del D.lgs. n.196/2003.
    Art. 130
    Comunicazioni indesiderate
    L'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale è consentito con il consenso dell'interessato.
    La disposizione di cui al comma 1 si applica anche alle comunicazioni elettroniche, effettuate per le finalità ivi indicate, mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo.

L'inosservanza delle norme comporta oggi conseguenze penali (fino a 2 anni di reclusione) e sanzioni pecuniarie (dai 3.000 ai 50.000 euro o possibile causa di risarcimento danni) a seconda dei casi.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Originariamente inviato da Ettore P
    Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003,

L'inosservanza delle norme comporta oggi conseguenze penali (fino a 2 anni di reclusione) e sanzioni pecuniarie (dai 3.000 ai 50.000 euro o possibile causa di risarcimento danni) a seconda dei casi.
    chissà come mai :quipy: ... io ricevo un centinaio di mail schifose al giorno :master: ma cosa fanno i pecoroni? la legge contro la pirateria :metallica giustooooooo... proteggiamo le schifose case discografiche non gli utenti ... giustooooooooooo

OT
    toh è tornato Ettore, è da un po' che non ti si vedeva (perlomeno io è da un po' che non ti vedevo) bentoranto
    /OT

in merito alla legge esiste, il difficoltoso spesso è la sua attuazione, se la mail parte da chissà quale sperduto posto è un po' difficoltoso risalire al mittente ed intraprendere azioni legali!

Ciao a tutti.
    Per la piaga dello SPAM e la montagna di robaccia che arriva, credo che una legge italiana possa fare ben poco; secondo me una soluzione efficace dovrebbe contemplare tutta la rete.

Ho sentito parlare recentemente di una proposta per spingere gli utenti all'obbligo della firma certificata in calce ai messaggi, o qualcosa del genere, non ricordo bene.

Certo, se fossimo tutti costretti a firmare in modo controllato i nostri messaggi, e quindi poter respingere i messagi non firmati, mi sembra che potrebbe essere la fine dello SPAM.

Cosa ne pensate ?

Sì credo anch'io. Spero che trovino una soluzione alla veloce, per ora il consiglio è di celare agli spider tutti gli indirizzi e-mail presenti nelle pagine.
    Ci si pensa dopo, ma ottimizzare il sito per i mdr significa anche e purtroppo aumentare proporzionalmente lo spam ricevuto...

Permessi di invio