PDA

Visualizza la versione completa : Clonare hd con Linux

wallfire
19-05-2004, 09:55
Scusate amici,

è per caso possibile copiare l'intero contenuto di un hard disk con sistema operativo linux versione RedHat e riversarlo su di un'altro disco?

Vi chiedo questo perchè sembra che il disco rigido sia partito e ormai comincia a "grattare" ed alcune volte non vuole prorio saperne di partire.

Se per caso riuscissi a farlo funzionare per almeno 3 4 ore potrei utilizzare qualche sw per copiare il disco interamente e riversarlo su di un altro che comprerò nuovo?

Potreste per caso darmi qualche consiglio e/o farmi sapere quale tipo di sw utilizzare e quali accrogimenti?

Vi state chiedendo perhè non installarlo da capo tutto?
Perchè i dati che ci sono all'interno sono molto importanti e per mia colpa l'ultima copia risale a molto tempo fà.Senza contare che il sw installato non posso più reinstallarlo sia perchè non ricordo più come si installa informix on line sia perchè non ho più i cd di installazione.
Aiutoooo!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ultimoamore
19-05-2004, 11:40
ma non basta fare il cp di tutte le cartelle di / (escludendo chiaramente quella che hai montato come secondo hd)?

sergios79
19-05-2004, 11:49
parlo per esperienza personale.

ho copiato una redhat 7.1 che faceva da firewall da un disco da 10gb ad uno da 40gb usando drive image.
sono poi ripartito con il floppy di avvio perchè non si riesce a copie grub.
da webmin reinstallato grub ed è tutto ok

fra7576
19-05-2004, 12:01
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=583609&highlight=if%3D%2Fdev%2Fhda

lnessuno
19-05-2004, 12:42
io l'ho fatto recentemente :)
ecco i passaggi che ho seguito:

1) salvo grub su dischetto
2) boot con cd di knoppix o morphix (cmq una live)
3) monto la partizione di origine e quella di destinazione
4) tar cf /mnt/origine /mnt/destinazione/hd.tar (o qualcosa del genere
5) quando ha finito, tar xf /mnt/destinazione/hd.tar
6) riavvio, inserisco il dischetto con grub... et voilà!
7) ovviamente ripristino grub anche sul nuovo hd :p

potrei aver sbagliato a scrivere qualche comando qua... cmq il metodo l'ho testato personalmente con successo, magari non è il metodo migliore ma ha funzionato egregiamente :)

Loading