PDA

Visualizza la versione completa : consigli rete wireless

foranangel
19-05-2004, 14:53
Ciao,
attualmente ho un pc portatile, che connetto alla
linea adsl (alice) con un modem ethernet dlink.
Sinceramente mi sono un pò stufato di ricorrere
sempre a questo benedetto cavo..e stavo pensando
ad un collegamente wireless. Premetto che le porte
a disposizione del mio portatile sono

USB
Firewire
slot PCMCIA
LAN

cosa mi consigliereste per creare un collegamento efficente ad
internet wireless senza spendere un patrimonio??

altra domanda :o)
che portata hanno questi collegamenti wireless?? utilizzato
tra le mura domestiche ed eventualmente in giardino...potrebbero
crearsi dei problemi??

grazie

fivendra
19-05-2004, 19:19
in pratica solo che pc da collegare...?

allora stando in casa dlink prenditi un bel routerino/modem con supporto wi-fi
e la scheda pcmcia per il portatile....

costi?
router attorno ai 150€ , la scheda circa 60€
poi dipende de la vuoi 802.11b o g.....

la portata interna...
bhe varia molto, diciamo da 8 a 18m per l'interno....

:ciauz:

babanetcom
07-06-2004, 00:44
Originariamente inviato da fivendra
la portata interna...
bhe varia molto, diciamo da 8 a 18m per l'interno....

un paio di 3d fa ho letto una tua risposta che dava 10/15 metri..., io ho altri risultati, un pò più incoraggianti, ci confrontiamo?

fivendra
07-06-2004, 11:31
bhe sai tutto dipende dagli ostacoli....
per esempio:

il mio Ap è messo sopra una pila porta cd alta circa 70cm con l'antenna orientabile (un dwl 2000+) orientata verso la zone da coprire....

la zona da coprire è un secondo appartamento (io ne ho due non comunicanti.

a 40cm dall' Ap c'è un mero di 20-30cm circa di spessore (andando in linea retta) poi circa 2m di corridoio, poi 30cm di muro, un ascensore, 1m di muro e poi l'inizio del secondo appartamento (siamo a circa 7-8m dall'Ap)

Li a seconda della zona e da come è orientata la scheda pcmcia del notebbok, sono riuscito a fare funzionare la rete anche a 20m in giardino con 8-9 muri e ostacoli vari (e l'ascensore quando è sul mio piano rompe alla grande).
Altre volte, la rete si stacca a molto meno...
Ecco perchè ho preso un secondo Ap per usarlo come repeter, ed ecco perchè do un range vario per l'indoor...

babanetcom
07-06-2004, 11:52
noi siamo in un edificio di tre piani, piuttosto alto, con muri spessi una 40ina di cm ma non tutti portanti, l'edificio è quasi quadrato (lato 30m); con l'AP al secondo piano nel mezzo riusciamo ad arrivare quasi dappertutto, ma c'è da considerare che, essendo una scuola, non ci sono situazioni simili a quelle domestiche della cucina ad esempio (frigo e lavastoviglie a regola dovrebbero rompere parecchio)

fivendra
07-06-2004, 12:36
e si, da me guardacaso, il muro confinante con l'ascensore è la cucina, quindi frigo, tv................. tutta roba che fa male..
inoltre con il 802.11g è notorio che ha bisogno di più segnale....del b

babanetcom
07-06-2004, 12:47
cosa mi dici dei telefoni cordless? noi abbiamo provato e non abbiamo avuto noie particolari, altrove leggo gente che rinuncia al cordless per usare una wlan...

fivendra
07-06-2004, 13:01
guarda il cordless non mi da problemi, anche se la sua antennza è ben lontana dall'AP (20m almeno)....
non so esattamente la sua frequenza, ma mi pare molto lontana da quella delle reti wi-fi...
semmai potrebbe far danni più la rete umts, ma ripeto... non ho problemi di questo genere...

babanetcom
07-06-2004, 13:46
concordo in tutto e per tutto.. :)

con il bagno come sei messo? Io ho fatto dei buoni test (lavatrice in funzione a parte), ma...ahimè... :jam: lo sciacquone (messo all'interno del muro, per verticale) mi stronca il segnale verso la sala... :jam: :jam:

fivendra
07-06-2004, 13:58
questo test non l'ho fatto, ma lo farò, comunque entro 2 giorni dovrebbe arrivarmi il secondo Ap per usarlo in modalità repter, così avrò segnale costante ovunque, anche in giardino e sopratutto potrò avere velocità di rete ottime ovunque...
come sai infatti con segnale basso il g passa in modalità b azzerando i benefici della sua maggiore velocità.

Loading