Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Tempi Dmoz (non solita domanda)

Ieri ho inserito un sito nuovo nella adeguata categoria. Poche ore dopo ho ricevuto una visita da una pagina protetta di dmoz (un editore probabilmente). Quanto tempo occorre perchè ottenga l'inserimento dal momento in cui è stato valutato il sito(anche su più pagine)?

Bhè, per la verità non è proprio una domanda nuova nuova!
    Comunque dipende da molti fattori.
    Quello che velocizza l'inserimento, in generale, è:
    - scegliere la categoria giusta per la richiesta di inserimento;
    - dare titolo e descrizione già in linea con gli standard di Dmoz (che sono pubblici) ed omogenei con i siti già inseriti nella stessa categoria (leggete la categoria!);
    - che contenuto del sito sia effettivamente in linea con la descrizione data, non abbia elementi come reload dentro frame o dialer;
    - che non siano già inseriti siti che possano essere fatti risalire al medesimo gruppo o affiliazione o proprietario con il medesimo contenuto, anche in altre categorie.

Questo per quello che può fare il webmaster.

Poi ci sono da considerare molti fattori.
    Se l'editor trova un titolo ed una descrizione ben fatti, magari semplicemente da correggere facilmente, se visita il sito e lo trova conforme alle direttive, lo inserisce subito nel database di sviluppo della directory.
    A questo punto entra in ballo il programma automatico che gira in continuazione e che porta i dati sul database di esercizio. Questo programma deve aggiornare 590mila categorie. Se l'inserimento "capita bene" la vostra categoria sarà una delle prossime ad essere pubblicate, se invece siete sfortunati e la categoria è stata appena pubblicata, vi tocca aspettare il vostro turno (che può essere anche un mese se il server deve fare anche altri aggiornamenti di manutenzione e/o implementazione).
    La risposta finale è "Non si può sapere!", ma se come webmaster hai osservato i punti detti sopra hai dato una bella spinta ai tempi.

esaudientissimo, grazie. Penso di aver fatto i passi giusti, quindi speriamo. thanks

Io è più di un mese che aspetto. Tempo fa, trascorsi 15 giorni, ho chiesto informazioni all'editore anzichè sottoporre nuovamente il mio sito (come molte guide a Dmoz, sbagliando a mio avviso, propongono di fare).
    L'altro ieri e cioè più di 15 giorni dopo la mia mail mi è arrivata la risposta dell'editore che diceva, per carità con estrema cortesia, che i tempi di inserimento sono di 60 giorni e che quindi la mia impazienza non era giustificata e che ha recensito il mio sito... Ad oggi non lo riesco ancora a trovare.

Onestamente mi sembra un po' troppo, ma che ci posso fare accetto la cosa e pazienza...

(come molte guide a Dmoz, sbagliando a mio avviso, propongono di fare)
    In effetti fino a qualche anno fa nelle regole di Dmoz appariva questa nota, che se entro 15 giorni non avveniva l'inserimento il webmaster doveva/poteva ripetere la richiesta. Questa nota appariva anche in calce alla stessa form di submision.
    Ma quella nota era stata messa al tempo nel quale i siti da inserire erano pochi ed i tempi più rapidi. Quando gli editor sono stati sommersi di richieste, è stata tolta. Forse qualche editor se la ricorda ancora e non si è accorto che è stata cancellata.

I tempi che ho descritto sopra si riferivano alla situazione di frateralph, quando cioè un editor ha visitato il sito (se questo in effetti è avvenuto non lo so con sicurezza).
    Prima ancora, dopo la submission e prima della visita, c'è l'eventualità che nella categoria vi siano molti siti in attesa. Ciò può accadere perché non vi è un editor, o perché vi sono molte submission in quella categoria, o magari l'editor non può dedicare molto tempo a dmoz in un certo periodo.
    Ma sono situazioni molto variabili, da categorie senza coda e con visita immediata a categoria con molti ma molti siti in coda. La situazione può anche modificarsi rapidamente. Basta che l'editor giusto capiti nella categoria giusta e la coda viene rapidamente esaurita e sono recensiti nello stesso giorno sia il sito messo un mese prima che quello messo il giorno prima.
    Insomma occorre che il webmaster abbia pazienza e buon senso. Deve capire che Dmoz si basa sul volontariato al 100% e che nessuno ma proprio nessuno viene pagato per Dmoz.
    Il suo vantaggio sugli altri motori di ricerca, ed anche la sua credibilità che la rende "serbatoio" di tutti, è data dal fatto che non è affidata a spider automatici ma a esseri umani. E gli editor sono, appunto, solo esseri umani!

Ad oggi non lo riesco ancora a trovare.
    Attendi il prossimo aggiornamento vedrai online il link al tuo sito ! A me è accaduta una cosa simile...
    www.sbattimento.com - il portale del divertimento al cento per cento
    www.sbattimento.com/forum - vuoi un invito per GMAIL gratis? vai nella sezione news del forum.

beh, sarebbe una bella fortuna, ho siti (in altre categorie) che aspettano da anni senza successo. Sperem

Luigi ti ha praticamente detto tutto.

E' cmq anche questione di fortuna. Se capiti su una categoria con un editore attivo (attivo non vuol dire semplicemente presente in calce alla pagina della categoria...), le attese certe volte non superano la settimana. Diverso il discorso delle categorie "scoperte" che hanno tempi di aggiornamento/editing moooolto più lunghe.

....ecco perché di editori motivati e validi c'è sempre bisogno.

Originariamente inviato da sbattimento
    Attendi il prossimo aggiornamento vedrai online il link al tuo sito ! A me è accaduta una cosa simile...
    Perdona la mia ignoranza: c'è qualche segnale che mi permette di capire che è avvenuto l'aggiornamento oppure si tratta di cercare il mio siti nei prossimi giorni?

Grazie

Permessi di invio