PDA

Visualizza la versione completa : Problema di privacy in rete...chi mi dà un'aiuto??

tonidamo
20-05-2004, 10:30
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di reti, anzi non ne sò nulla.
Abbiamo appena installato una rete, in ufficio, con un server linux e due XP, e abbiamo un indirizzo ID fisso (ADSL).
Il problema è sorto quando, chi ha installato la rete, dopo che noi avevamo avuto problemi con il server, ce li ha risolti da remoto.
Adesso la domanda è questa:
- Se chi ha installato `la rete può accedere al server, può anche accedere agli altri computers (quindi problemi di privacy)??
- Se il mio comp. ha un firewall, può, chi ha configurato la rete, entrare sul mio com. tramite il server, anche se il firewall è attivo???
- Cosa posso fare per rilevare le intrusioni di chi si connnette al nostro server in remoto???
- Come faccio a non permettergli più di entrare???
Se c'è qualcuno che mi può aiutare, gliene sarei grato.
Buona giornata a tutti, Tony.

flygigi
20-05-2004, 11:14
dipende da infiniti fattori.
se sul server c'è linux, molto probabilmente l'accesso è stato fatto via ssh, e troverai i log delle connesioni in
/var/log/secure (o simile a seconda delle distribuzioni)
per il resto delle domande, dipende da come è configurato il server linux e da come è configurata la tua macchina, indubbiamente con un firewall potresti inibire l'accesso dal server alla tua macchina, ma se non configurato correttamente, potresti anche crearti da solo dei problemi nell'utilizzo della rete LAN.

P.S. = l'indirizzo statico che avete per internet è IP non ID
ciao

tonidamo
20-05-2004, 11:27
Ciao Flygigi, ..infatti chi ha conf. la rete si collega via SSH, i nostri ID dei comp. sono fissi come anche IP. Il firewall l'ho impostato, che l'indirizzo ID del server è sicuro (se no, non mi faceva entrare), ma se ho fatto questa impostazione, chi mi ha organizzato la rete potrebbe entrare sul mio comp. tramite server, oppure il firewall in "Entrata" blocca l'ingresso???

Se cambio l'ID del server automaticamente non potrebbe più entrare nessuno??? oppure basta cambiare la pass. ed user del server per non fare accedere più chi mi ha conf. la rete??

Grazie ancora del tuo aiuto, buona giornata, Tony.

billiejoex
24-05-2004, 14:12
- Se chi ha installato `la rete può accedere al server, può anche accedere agli altri computers (quindi problemi di privacy)??
- Se il mio comp. ha un firewall, può, chi ha configurato la rete, entrare sul mio com. tramite il server, anche se il firewall è attivo???

si a entrambe le domande, a livello di firewall inoltre puoi impostare che un determinato ip (il suo) abbia libero accesso a tutte le porte

- Come faccio a non permettergli più di entrare???

indubbiamente dare uno sguardo alle regole impostate sul firewall
e disabilitare l'accesso tramite ssh.

si dice IP non ID.

matteo1982
31-05-2004, 17:53
Può anche essere stato semplimente usato un software di controllo remoto del desktop, e impostato sul firewall di bloccare tutto il traffico in entrata esclusion fatta per l'indirizzo ip usato dal tecnico, in modo che il tecnico stesso possa accedere alla rete, mentre tutto il resto del mondo resta fuori.
Per quanto riguarda il discorso privacy, penso che se il proprietario della società è a conoscenza e acconsente a dare la possibilità al tecnico di entrare da remoto non ci siano problemi

gioran
04-06-2004, 00:38
Beh, magari gli avete pure firmato un contratto di assistenza ed ora lo volete cacciare :D
Scherzo....ogni accesso deve essere autorizzato, bisogna vedere però come vi siete accordati......l'autorizzazione può anche essere permanente

Loading