PDA

Visualizza la versione completa : Problema di privacy in rete...chi mi dà un'aiuto??

tonidamo
20-05-2004, 10:30
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di reti, anzi non ne sò nulla.
Abbiamo appena installato una rete, in ufficio, con un server linux e due XP, e abbiamo un indirizzo ID fisso (ADSL).
Il problema è sorto quando, chi ha installato la rete, dopo che noi avevamo avuto problemi con il server, ce li ha risolti da remoto.
Adesso la domanda è questa:
- Se chi ha installato `la rete può accedere al server, può anche accedere agli altri computers (quindi problemi di privacy)??
- Se il mio comp. ha un firewall, può, chi ha configurato la rete, entrare sul mio com. tramite il server, anche se il firewall è attivo???
- Cosa posso fare per rilevare le intrusioni di chi si connnette al nostro server in remoto???
- Come faccio a non permettergli più di entrare???
Se c'è qualcuno che mi può aiutare, gliene sarei grato.
Buona giornata a tutti, Tony.

flygigi
20-05-2004, 11:14
dipende da infiniti fattori.
se sul server c'è linux, molto probabilmente l'accesso è stato fatto via ssh, e troverai i log delle connesioni in
/var/log/secure (o simile a seconda delle distribuzioni)
per il resto delle domande, dipende da come è configurato il server linux e da come è configurata la tua macchina, indubbiamente con un firewall potresti inibire l'accesso dal server alla tua macchina, ma se non configurato correttamente, potresti anche crearti da solo dei problemi nell'utilizzo della rete LAN.

P.S. = l'indirizzo statico che avete per internet è IP non ID
ciao

tonidamo
20-05-2004, 11:27
Ciao Flygigi, ..infatti chi ha conf. la rete si collega via SSH, i nostri ID dei comp. sono fissi come anche IP. Il firewall l'ho impostato, che l'indirizzo ID del server è sicuro (se no, non mi faceva entrare), ma se ho fatto questa impostazione, chi mi ha organizzato la rete potrebbe entrare sul mio comp. tramite server, oppure il firewall in "Entrata" blocca l'ingresso???